Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Pompe di benzina in mostra al museo Fisogni

il 21/03/2017 in Attualità

Il 25 e 26 Marzo in occasione delle Giornate FAI di primavera, il museo Fisogni di Tradate (Va) apre i battenti al pubblico che potrà ammirare la più grande collezione di pompe di benzina al mondo

Pompe di benzina in mostra al museo Fisogni
Chiudi
Questo fine settimana il Museo Fisogni di Tradate in provincia di Varese è pronto ad accogliere i visitatori che, in occasione delle Giornate FAI di primavera potranno ammirare la sua collezione di 5.000 pezzi inerenti alle stazioni di servizio.

Ad oggi questa è la collezione più completa al mondo tanto che nel 2000 è stata insignita del certificato Guinness World Records. Fondato nel 1966 da Guido Fisogni, e riaperto dopo 15 anni di chiusura nell'aprile del 2015, propone ai propri visitatori pompe di benzina, targhe, compressori, oliatori, grafiche pubblicitarie, gadget, giochi e progetti, tutti oggetti unici raccolti e restaurati fedelmente, che rappresentano la storia delle stazioni di servizio dal 1892 al 1990. Un ensemble che la famiglia Fisogni nel tempo ha messo a disposizione di studenti per ricerche sull'evoluzione tecnologica e del design dei distributori, ma anche di produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie che hanno utilizzato gli oggetti sui set. Alcuni pezzi sono ben visibili nella fiction RAI “Il Grande Fausto” e nello spot di TIM con Naomi Campbell, solo per citarne alcuni.

Grazie all’importanza della collezione, il Museo Fisogni è parte del network “Triennale di Milano – Triennale Design Museum”.

Orari di apertura
Sabato 25 marzo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Domenica 26 marzo dalle 10.00 alle 18.00.

Per informazioni: www.museo-fisogni.org

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV