canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2016/12/11/giovanni-copioli-nuovo-presidente-fmi.html
Attualità

Giovanni Copioli nuovo presidente FMI

di Riccardo Matesic
Condividi

Si chiama Giovanni Copioli il successore di Paolo Sesti. Avvocato romagnolo, endurista licenziato, già vice presidente FMI, è stato eletto alla prima votazione. Paolo Sesti è stato acclamato presidente onorario FMI

Giovanni Copioli nuovo presidente FMI
Giovanni Copioli nuovo presidente FMI
Giovanni Copioli nuovo presidente FMI
Giovanni Copioli nuovo presidente FMI
Giovanni Copioli nuovo presidente FMI
Giovanni Copioli nuovo presidente FMI
Giovanni Copioli, è il nuovo presidente della Federazione Motociclistica Italiana.
55enne, avvocato, romagnolo di Riccione, con un passato da pilota d'Enduro (è ancora licenziato), Copioli è stato eletto in prima votazione nel corso della 73ª Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della FMI.
Un successo senza ombre il suo, visto che ha portato a casa 9.147 voti (ne erano necessari 7.306 per l’elezione al primo turno), surclassando gli altri candidati, Andrea Vignozzi (3.361 voti) e Fabio Larceri (2.001). All’Assemblea erano 1.511 i delegati, o rappresentati per delega, per un totale di 14.611 voti.
E’ una grande emozione -ha dichiarato subito dopo la proclamazione il neo presidente-, faccio ancora fatica a rendermi conto di quanto accaduto. Ho lavorato tanto in questi mesi per comprendere le istanze del territorio, per capire e dare delle risposte concrete nel mio programma elettorale e credo di esserci riuscito, visto il risultato”.

“Riuniremo subito il primo Consiglio Federale
-ha continuato- perché è necessario iniziare a lavorare immediatamente. Da domani comincerà il lavoro sul campo, quello vero, che appassiona tutti, e cercherò di dare le risposte che le persone meritano. I Tesserati FMI sono il nostro patrimonio, dobbiamo ascoltarli e rispettare le esigenze della base, dalla quale proveniamo e senza cui non avrebbe ragione di esistere il palazzo di Viale Tiziano e tutto ciò che vi è all’interno”.

Copioli succede a Paolo Sesti, rimasto in carica per un periodo lunghissimo, 20 anni. E anche Sesti, a sua volta, aveva fatto seguito ai 17 anni di presidenza di Francesco Zerbi; poi dimessosi quando era stato eletto presidente della Federazione Internazionale. Oggi Zerbi è presidente onorario sia della FMI che della FIM, ed è stato proprio lui nella giornata odierna a proporre il riconoscimento della presidenza onoraria anche per Sesti: “perché è riuscito a far restare la Federmoto un Ente di riferimento, sia a livello nazionale che internazionale”. Proposta ovviamente accolta dai delegati.

All’Assemblea è intervenuto anche il presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha portato un saluto in apertura: “Sono un uomo del vostro mondo, ho posseduto diverse moto e da sempre vivo tra i motori, per questo sono molto soddisfatto di essere qui. La storia della Federazione Motociclistica Italiana deve continuare ad essere valorizzata perché la FMI è un patrimonio, non solo sportivo, del nostro Paese. A conclusione del mio intervento, voglio ringraziare Paolo Sesti per quanto fatto alla presidenza della Federazione”.

L’Assemblea si è chiusa con l’elezione dei Consiglieri FMI e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Questa la nuova squadra.

Consiglio federale: Vittorio Angela, Armando Sponga, Luigi Favarato e Gian Carlo Cavina (Area Nord); Giuseppe Bartolucci e Ettore Marco Pirisi (Area Centro); Rocchino Lopardo (Area Sud); Fabio Lenzi e Alessandro Maccioni (Quota Licenziati); Angelo Raffaele Prisco (Quota Tecnici).
Francesco Brandi è stato confermato Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

Il programma elettorale del neo presidente è consultabile sul sito giovannicopioliperfmi.it.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908