Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Monza Rally Show, Rossi c'è!

foto Autodromo Nazionale Monza il 30/11/2016 in Attualità

Dal 2 al 4 dicembre torna all’Autodromo di Monza il Monster Energy Monza Rally Show. In gara al fianco dei specialisti del rally ci saranno anche Valentino Rossi e Tony Cairoli. Ecco i prezzi dei biglietti e il programma di gare

Monza Rally Show, Rossi c'è!
Chiudi
Dal 2 al 4 dicembre torna all’Autodromo Nazionale Monza l’immancabile appuntamento con le vetture da rally. Con il Monster Energy Monza Rally Show, un evento unico nel suo genere fin dal 1978 quando il circuito decise di regalare ai suoi spettatori le emozioni delle prove speciali. La tradizione si è poi rinnovata negli scorsi anni arricchendo lo spettacolo su strada di eventi e iniziative nel paddock che hanno portato 55mila spettatori nel 2015.
Un pubblico appassionato che continua a crescere grazie alla partecipazione nelle gare non solo di piloti da rally ma anche di biker e driver di altre categorie.

Parterre de rois per il campo dei partecipanti anche quest’anno. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, Hyundai schiererà quest’anno direttamente il World Rally Team ufficiale e lo spagnolo Dani Sordo, vincitore di “rally” e “master” nel 2010 e nel 2013 con la Citroen.

A sfidarlo ci saranno, tra gli altri, assi delle due ruote come Valentino Rossi navigato dal fido Carlo Cassina (quattro vittorie assieme al Rally) sulla “solita” Fiesta RS WRC e come il crossista mondiale Tony Cairoli (vincitore del Master’s Show 2016) su una Citroen DS3 WRC in livrea “full black”. La “corte” di Valentino sarà rallegrata poi dalla presenza dei suoi compagni di team Alessio “Uccio” Salucci e Roberto Brivio.

In classe RGT da segnalare la presenza dell’ex F1 Alex Caffi con una Porsche 997 GT3, mentre tra le tante WRC, regine della manifestazione, ci saranno grandi rallysti nazionali come Piero Longhi, Alessandro Perico e Alessandro Bosca tutti su Ford Fiesta, la “famiglia” Fontana con Corrado e Luigi che riporteranno a Monza le due Hyundai WRC versione 2015, il “pistaiolo” Marco Bonanomi, che ha anche frequentato il podio della 24 ore di Le Mans e che, per l’occasione, sarà navigato sulla Citroen DS3 WRC, da Gigi Pirollo, quattro volte vincitore del Monza Rally Show al fianco di Dindo Capello.
Record di presenze, oltre trenta, e di alta qualità, caratterizzano la classe R5, una vera e propria gara nella gara. Attese le tre Peugeot 208 T16 capeggiate dal nove campione italiano rally Paolo Andreucci navigato dall’inseparabile Anna Andreussi. A competere con loro, fra gli altri, il suo indimenticato rivale del campionato italiano rally, Luca Rossetti, presente a Monza con la Skoda Fabia R5 e due giovani che suscitano interesse per le loro potenzialità presenti ma soprattutto future: Fabio Andolfi, il quale dopo due stagioni “mondiali” in WRC-3, prosegue nel salto di categoria avvenuto al Rally del Vallese dove qualche settimana fa, con la nuovissima Hyundai i20 R5 è stato al comando della gara fino a poche prove speciali dal termine e si ripresenta al Monza Rally Show, sempre con la Hyundai in versione R5 del team H.M.I. Sarà inevitabile fare un paragone “prestazionale” con il finlandese Kalle Rovanpera, giovanissimo figlio d’arte che in questa stagione, a soli 16 anni, ha vinto il Campionato nazionale in Lettonia sulla Skoda Fabia R5, vettura che guiderà anche al Monster Energy Monza Rally Show.
Citazioni anche per Tobia Cavallini, navigato da Andrea Rossetto, su Ford Fiesta nella categoria R5 e per il comasco Felice Re, freschissimo vincitore la scorsa domenica del “Special Monza Rally Circuit”, il “Monzino” come viene ormai soprannominato, e per la numerosa coinvolgente pattuglia di vetture “storiche” che regala sempre brividi e “suoni” evergreeen.

Ci saranno quasi tutti i principali protagonisti del panorama nazionale, a partire da “Lucky” navigato da Fabrizia Pons e “Pedro”, entrambi con le affascinanti Lancia Rally 037, quindi Lucio Da Zanche con la sua Porsche a lottare con quella di Matteo Musti ed il plurititolato Totò Riolo che quest’anno ci presenterà la Subaru Legacy Gruppo A; non mancherà infine Piero Lorenzo Zanchi con la Lancia Delta Integrale.

Una lista lunghissima di equipaggi è quindi pronta a regalarci emozioni e sicuramente la pubblicazione dell’elenco iscritti definitivo riserverà agli appassionati ancora tante piacevoli sorprese.

I biglietti
- venerdì 10 euro, sabato e domenica 30 euro intero, abbonamento 44 euro, previste riduzioni per bambini e over 65 - sono acquistabili online su monzanet.it oppure all’ingresso del circuito durante i giorni della manifestazione.

Il programma di gare prenderà il via venerdì 2 dicembre per concludersi domenica 4. Per consultare gli orari di prove e gare, clicca qui! 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • zheus
    grande campione italiano - personaggio quasi mitico e una realta anche del momento da invidiare disposto a tutto anche se ce un interesse di ritorno ma chi non lo farebbe e stato ed e il suo momento ha fatto e fara storia bellissimo intramontabile unico il resto si vedra'..