canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2016/11/14/analisi-di-mercato-i-numeri-di-gennaio-ottobre-2016.html
Attualità

Analisi di mercato: i numeri di Gennaio-Ottobre 2016

Condividi

Le moto volano a +18%. E l'intero "sistema due ruote" cresce del 10%. Nei primi 9 mesi del 2016 il mercato italiano dei mezzi oltre 50 cc è il più importante del vecchio continente

Cifre da Paesi in via di sviluppo, poche storie. Come potremmo commentare in altro modo valori come il +18,3% messo a segno dalle moto nei primi dieci mesi dell'anno? Sono numeri, questi, che hanno un significato intrinseco: la testimonianza di un mercato capace di uscire in maniera forse definitiva dalla palude della crisi post 2008. Che la popolazione sia ricettiva nei confronti delle due ruote è confermato anche dai dati diffusi da ACEM – European Association of Motorcycle Manufacturers – relativi alla situazione del mercato europeo nei primi nove mesi dell'anno.
Numeri che ci raccontano di una realtà "in salute", all'interno della quale l'Italia si conferma il carro trainante del "sistema Europa". Da gennaio a settembre nella Unione Europea le immatricolazioni di moto e scooter hanno sfondato il milione di pezzi (1.051.250), segnando una crescita del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2015. Confrontando i dati dei singoli Paesi, si vede come l'Italia sia il primo mercato europeo per immatricolato davanti alla Germania (che cresce del 4,5%), alla Francia (+2,1%), alla Spagna (+10,2%) e al Regno Unito (+8,7%).

Buttando un occhio anche al mercato europeo dei ciclomotori nei primi nove mesi, si scopre come la Francia sia inavvicinabile: sul territorio d'Oltralpe, infatti, le vendite "ridicolizzano" quelle italiane (69mila vs 20mila); qui il nostro mercato è superato, oltre che dalla Germania, anche dalla Polonia.
Tornando a spulciare tra i numeri di vendita italiani si scoprono poi due cose. La prima: tra le moto tutte le cilindrate sono in "positivo", ma meritano una menzione le percentuali di crescita delle 125 (+32,5%) e delle medio/piccole, quelle cioè con cilindrata comprese tra 300 e 600 cc (+42,4%); un ottimo segnale, perché queste sono le moto che contribuiscono a creare nuove generazioni di motociclisti. La seconda: la tendenza con cui i volumi di crescita si stanno consolidando rispetto alle vendite dello scorso anno porterà, con molta probabilità, a immatricolare oltre 20mila mezzi in più rispetto al 2015. Un bel segnale, senza dubbio, che dà forza, entusiasmo e spinta a un sistema produttivo e commerciale che non vedeva l'ora di tirare la testa fuori dalla sabbia.

Moto oltre i 50 cc
BMW R 1200 GS 3.200
Honda CRF1000L Africa Twin 2.726
Yamaha MT-09 Tracer 2.445
Honda NC750X 2.226
Ducati Scrambler 800 2.113
BMW R 1200 GS Adventure 1.916
Yamaha MT-07 1.380
Ducati Multistrada 1200 1.277
Yamaha XSR700 1.092
Kawasaki Z800 1.029
Kawasaki Versys 650 940
Yamaha MT-09 906
Honda CB500X 845
Triumph Street Twin 829
KTM 125 Duke 773
Harley-Davidson XL883N Iron 754
Ducati Hypermotard/Hyperstrada 744
Moto Guzzi V7 Stone 706
BMW S 1000 XR 699
BMW R 1200 R 650

Scooter oltre i 50 cc
Honda SH 150 7.982
Honda SH 300 7.716
Honda SH 125 7.244
Kymco Agility 125 R16 4.629
Piaggio Beverly 300 4.398
Yamaha TMAX 3.801
Piaggio Liberty 125 ABS 3.506
Piaggio Beverly 350 3.029
Yamaha X-MAX 2502.884
Piaggio Vespa GTS 300 Super 2.776
Kymco Agility 200i R16 2.342
Piaggio Vespa Primavera 125 2.137
Kymco People One 125i 2.124
Honda Integra 2.087
Yamaha X-MAX 400 1.894
Kymco Downtown 350i ABS 1.890
Peugeot Tweet 125 1.735
Piaggio Beverly 300 ABS1.686
Yamaha Xenter 150 1.645
Piaggio Medley 125 1.565

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908