Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

"Faster than light" veste le moto del team SKY VR46

il 08/09/2016 in Attualità

Per il GP di Misano le carene delle Moto3 di Andrea Migno, Nicolò Bulega e Lorenzo Dalla Porta, piloti dello Sky Racing team VR46, diventano un'opera d'arte

"Faster than light" veste le moto del team SKY VR46
Chiudi
Lo Sky Racing Team VR46 continua a puntare sul talento italiano, facendo incontrare il mondo dell’arte con quello delle moto in collaborazione con Sky Arte HD. Una giuria di 7 esperti – tra cui Valentino Rossi, Guido Meda e Matteo Maffucci - ha infatti selezionato tra cinque giovani street artist italiani, l’artista con il compito di ridisegnare moto, tute e caschi di Andrea Migno, Nicolò Bulega e Lorenzo Dalla Porta. Alla fine è stato scelto "Faster than light", il lavoro di Laurina Paperina.
L’artista ha poi personalizzato la livrea delle moto dello Sky Racing Team VR46. Le moto sono state svelate a Rimini nel corso dell’evento ufficiale dedicato alla street art “Vieni oltre nella Rider’s Land”, presentato da Zoran Filicic e organizzato da Dorna Sports in collaborazione con i promotori del GP e con il Comune di Rimini. Dopo le gare carene dello Sky Racing Team VR46 verranno poi messe all’asta nell’ambito del progetto “Kiss Misano”, sulla piattaforma Charity Stars, e il ricavato andrà alle popolazioni colpite dal terremoto.
“Osservando i piloti – racconta Laurina Paperina - il pensiero che si è subito fatto strada in me è stato Faster than light, il titolo che ho voluto dare al mio progetto. Per la realizzazione del bozzetto, sono partita dal concetto di velocità, che mi accomuna ai giovani talenti dello Sky Racing Team VR46: loro sono velocissimi in pista, io altrettanto nella realizzazione dell’opera. L'arte della velocità è un risultato che richiede tempo e dedizione. Per raggiungerlo, bisogna coltivare il proprio talento, e questo vale sia per i giovani riders che vogliono diventare campioni, sia per un'artista come me che gioca con l'ironia”.
Le livree saranno “invase" da centinaia di personaggi, realizzati a mano libera, in modo rapido e semplice, la stessa semplicità con cui i piloti sembrano affrontare tutti i tracciati del mondo.
L'artista
Laurina Paperina vive e lavora a Rovereto (in provincia di Trento), dove è nata nel 1980. Dopo gli studi presso l’Istituto d’Arte della sua città, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Verona. Ha partecipato a numerose mostre collettive organizzate in musei e sedi istituzionali internazionali in Italia, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Israele e negli Stati Uniti. Ha partecipato a diversi progetti di residenza, concorsi e fiere internazionali. In particolare, nel 2013 è stata selezionata tra i finalisti del 14° Premio Cairo, mentre nel 2014 è stata selezionata per la VI° edizione del Premio Fondazione VAF. Nel 2015 è stata invitata a tenere un incontro pubblico presso il College for Creative Studies di Detroit (Usa) ed è stata inclusa nella mostra The Trick in the Smile, presso l’Artium - Basque Centre Museum of Contemporary Art, Vitoria Gasteiz (Spagna). Nel 2016 ha realizzato una grande installazione intitolata “Wall Of Fame” per Pitti Uomo, in collaborazione con Rolling Stone Magazine.
Laurina parteciperà anche a My Hero! Contemporary Art & Superhero Action, la mostra itinerante nei musei e centri d’arte statunitensi.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV