Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Quanto consumano auto e moto? Arriva il database

di Riccardo Matesic il 01/06/2016 in Attualità

Si chiama Spritmonitor.de, ed è un sito tedesco che ospita e compara i dati sui consumi dei veicoli forniti dagli stessi proprietari. Oltre mezzo milione al momento i mezzi registrati, elettrici compresi!

Quanto consumano auto e moto? Arriva il database
L'idea è semplice: applicare il principio dei social network a un database che raccoglie e ordina dei dati altrimenti difficilmente collezionabili. Il portale tedesco Spritmonitor.de ci ha pensato relativamente ai consumi dei veicoli. Tutti: auto, moto, camion.

Se state pensando a un portale amatoriale, siete fuori strada. Spritmonitor viene abitualmente utilizzato, ad esempio, dall'International Council of Clean Transportation (ICCT); o dalla Federazione Europea delle Associazioni Motociclistiche (FEMA). Il motivo è nel fatto che è realmente utile per valutare i consumi effettivi dei veicoli nell'uso quotidiano; e il loro scostamento dai dati dichiarati dai costruttori.
La chiave del successo di questo “social network” è nell'essere riuscito a coinvolgere un gran numero di utilizzatori (374.366 al momento in cui scriviamo), che riportano con regolarità i dati di 537.804 veicoli. Sono infatti quasi 20 milioni i rifornimenti registrati, per 745 milioni di litri di carburante. E quasi 10 miliardi di chilometri percorsi! Chiaro che con una simile base dati, è facile ottenere percentuali affidabili, che neutralizzano mitomani e situazioni d'uso limite. Dati... preziosi dunque.

Per usare Spritmonitor è sufficiente registrarsi gratuitamente. In questo modo si può subito contribuire con i dati del proprio veicolo. O anche solo per fare ricerche relative a uno o più mezzi, confronti, paragoni. Le chiavi di ricerca comprendono tipologia di veicolo, produttore, modello, carburante, tipologia di cambio di velocità, nome del modello, intervallo degli anni di produzione, range di potenza, chilometraggi considerati, lunghezza del periodo considerato.

I dati più facilmente ottenibili sono i consumi medi (ordinati con andamento crescente o decrescente) e gli scostamenti dai valori dichiarati dai costruttori. Ma non mancano altre analisi più approfondite, come la classifica delle moto (o delle auto) che consumano meno, quella che ordina il rapporto fra cavalli e consumi (davvero i motori più potenti consumano di più?), quella sulle emissioni di CO2 o l'andamento dei prezzi del carburante negli anni. Costruendo il proprio panel di veicoli, si possono poi ottenere i grafici di analisi, con gli andamenti.

Ultima importante annotazione: Spritmonitor rende disponibili gratuitamente anche le App per Iphone, Android e Windows Phone. Utili per consultare i dati anche dallo smartphone ma, soprattutto, per contribuire con i propri dati in diretta ogni volta che si fa un rifornimento.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • marco.strom
    l'idea e' buona - sarebbe una buona idea, ma come pesare l'affidabilita' dei dati? conosco molte persone che valutano il consumo con le tacche dell'indicatore benzina, altre su base 100 km...sui vari forum la moto che uso da 95000 km fa da 20 a 12 km al litro...io sono sempre rimasto attorno a 17/18 da pieno a pieno. ciao a tutti
  • dariogs61
    idea ottima ma troppi errori - nel rilevamento dei consumi molti utenti sbagliano data entry, invece di 50 scrivono 5 litri e cosi' invalidano tutti i dati inseriti. Basterebbe poco per eliminare tutti i dati chiaramente errati.