Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Milano: in arrivo 12 colonnine per veicoli elettrici

di Riccardo Matesic il 09/05/2016 in Attualità

In vista della finale di Champions League, in programma a San Siro il 28 maggio 2016, A2A e Nissan doteranno la città di Milano di 12 nuove colonnine per la ricarica rapida dei veicoli elettrici

Milano: in arrivo 12 colonnine per veicoli elettrici
Chiudi
Se vivete a Milano e state pensando all'alternativa elettrica, sappiate che stanno arrivando nuove colonnine per la ricarica. Grazie a un accordo con la Nissan Automobili, nei prossimi giorni ne verranno installate 12 del tipo a ricarica rapida; vale a dire capaci di trasferire una gran quantità di corrente nella batteria del vostro veicolo in poco tempo.
Le nuove stazioni di ricarica potenzieranno l’infrastruttura attuale gestita da A2A, che a Milano si compone di 32 colonnine di ricarica. I clienti del servizio A2A E-moving e i nuovi abbonati potranno rifornirsi illimitatamente presso tutte le postazioni elettriche in città.

Le nuove infrastrutture permetteranno una ricarica dell’80% della batteria in massimo 30 minuti, e renderanno più agevole l’utilizzo di veicoli elettrici, contribuendo all’abbattimento delle emissioni inquinanti in un'area come quella lombarda, spesso afflitta da problemi di ristagno degli inquinanti nell'aria.

L’iniziativa è la più grande in Italia per il numero di infrastrutture di ricarica rapida installate in una singola città. Con le sue 12 colonnine pubbliche a ricarica rapida, Milano diviene un esempio da seguire, visto che nelle restanti parti dello Stivale non ci sarebbero che altre 10 postazioni di questo tipo (dati Cives gennaio 2016 - Commissione Italiana Veicoli Elettrici a Batteria, Ibridi e a Celle a combustibile).

"Il futuro delle grandi città è a impatto zero –ha sottolineato l’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune, Pierfrancesco Maran-. Milano nei prossimi cinque anni dovrà diventare il laboratorio della mobilità elettrica. Le infrastrutture in questo senso sono fondamentali ma ad oggi, in Italia come in molte città d’Europa, non sono adeguate. Ringraziamo quindi Nissan per la lungimiranza con cui ha deciso di investire nella nostra città con queste nuove colonnine, che si affiancano a quelle gestite da A2A. La collaborazione tra il pubblico e il privato è strategica per arrivare alla svolta che la nostra città, prima che in altri posti, può e deve realizzare in tema di sostenibilità".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV