canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2015/12/30/l-aprilia-archivia-un-anno-trionfale-in-sbk.html
Attualità

L'Aprilia archivia un anno trionfale in SBK

di Riccardo Matesic
Condividi

Stagione di grandi successi per la casa di Noale nel Mondiale Superbike, con la doppia vittoria del titolo piloti (Guintoli) e costruttori. Dal 2009 la RSV4RR ha vinto 7 titoli. E ora inizia l'avventura anche in MotoGP

I festeggiamenti a Losail, nella notte in cui si sono corse le due ultime manche del Mondiale SBK 2014
Sylvain Guintoli, nella gara che lo ha laureato campione del mondo SBK
Fine anno, tempo di bilanci. E il Gruppo Piaggio si fa vivo con un comunicato per ricordare la felicissima stagione nel Mondiale Superbike, che ha portato alla conquista di entrambi i titoli in palio, quello piloti con Sylvain Guintoli e quello costruttori.
Il francese ha stupito tutti rimontando su Sykes, che fino a oltre metà campionato pareva inattaccabile e candidato a bissare il titolo dello scorso anno. Invece Guintoli e Melandri hanno infilato una serie di gare perfette, agguantando la testa nella classifica costruttori e giungendo all'ultima gara con il francese a soli 12 punti da Sykes. Ed è lì, sulla pista di Losail, che Guintoli si è preso il titolo, con due indiscutibili vittorie nelle due gare corse in notturna.
Per la casa di Noale è il terzo mondiale costruttori consecutivo. Ed è la conferma della competitività del progetto RSV4, che dal 2009 a oggi ha conquistato 7 titoli (3 piloti e 4 costruttori). La doppia vittoria del 2014 era stata infatti preceduta dai due titoli di Max Biaggi, che nel 2010 e 2012 aveva vinto anche il campionato costruttori.
Il conteggio dei titoli vinti parla ora di 54 mondiali per il marchio Aprilia, in poco più di vent'anni: 38 nel Motomondiale, 7 in Superbike e 9 nelle discipline off-road. Il Gruppo Piaggio, grazie anche agli altri suoi marchi (Moto Guzzi, Gilera e Derbi), ha ora nel suo palmares 104 mondiali, che ne fanno il gruppo motociclistico più titolato d'Europa.
Ora arriva il 2015, con la doppia sfida MotoGP e Superbike. Nella MotoGP il debutto è stato anticipato di un anno, con una moto direttamente derivata dalla RSV4, in attesa di vedere nel 2016 la moto nuova vera e propria. Con l'obiettivo di vincere il titolo entro 3 anni, è stato siglato un accordo quadriennale con il Team Gresini, piloti Marco Melandri e Alvaro Bautista.
In Superbike invece il Team Red Devils è stato promosso squadra ufficiale. Nel 2015 le RSV4RR saranno pilotate da Leon Haslam e Jordi Torres.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908