Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Stop ai velox fissi dei comuni sulle superstrade?

di Riccardo Matesic il 21/10/2015 in Attualità

Una recente sentenza del TAR dell'Emilia Romagna va in questa direzione: il controllo della velocità sulle superstrade spetta alla Polizia Stradale. Semmai, l'intervento delle polizie locali con postazioni fisse dovrebbe essere autorizzato dai prefetti. Il Codacons valuta possibili ricorsi per le multe già pagate

Il comune di Sant'Agata Feltria, in provincia di Rimini, ha dovuto spegnere la postazione autovelox fissa che aveva messo sul breve tratto di strada della E45 di sua pertinenza. Lo ha deciso il TAR dell'Emilia Romagna, con la sentenza 873 del 12 ottobre scorso.
Stop ai velox fissi dei comuni sulle superstrade?
Nonostante l'Anas avesse autorizzato preventivamente tale postazione, il TAR ha chiarito che la competenza per il servizio di controllo della velocità sulle superstrade spetta alla Polizia Stradale, e non alle polizie locali, che hanno competenza nell'ambito dei centri abitati.
Semmai, visto che una strada come quella in oggetto, nel tratto di competenza del comune potrebbe essere assimilabile a una strada locale di tipo C, l'installazione della postazione dovrebbe essere preventivamente autorizzata dal Prefetto. Cosa che in questo caso non è stata fatta.
Questo pronunciamento chiude una vicenza iniziata con l'intervento della Polizia Stradale di Bagno di Romagna, che aveva già fatto revocare l'autorizzazione dalla stessa società proprietaria della strada, l'Anas.
A meno di ulteriori e improbabili ricorsi del comune, si tratta di una sentenza che apre ai ricorsi per le multe elevate da postazioni fisse dei comuni su tratti di superstrada di loro competenza. E, come dice il Codacons, anche a possibili azioni relative alle multe già pagate, che ora si stanno valutando.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV