Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Ancma e FMI propongono i corsi "refresh"

di Riccardo Matesic il 17/09/2015 in Attualità

Per rinfrescare le abilità nella guida e le cognizioni necessarie ad affrontare il traffico in sicurezza, costruttori e federmoto lanciano un programma specifico di corsi di guida sicura avanzata gratuiti

Si chiama Refresh il progetto condiviso di guida sicura avanzata presentato nei giorni scorsi da Confindustria ANCMA e Federazione Motociclistica Italiana, con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Si tratta di una serie di corsi specifici per i cosiddetti motociclisti di ritorno. Quelle persone che tornano al mezzo a due ruote in età adulta, dopo essere stati ciclomotoristi o, magari, motociclisti da giovani. Anche quelle persone che guidano i mezzi da 125 cc con la patente B, senza quindi aver mai avuto né una specifica formazione per le due ruote né senza aver dovuto dare prova di essere in grado di guidare una moto nel traffico con un esame pratico di guida.

Sono loro, secondo le statistiche, le persone più soggette al rischio d'incidenti. Quei famosi guidatori che corrono pericoli sulla strada pur guidando a velocità moderata; senza rendersene conto.

Ecco allora questo progetto dei costruttori e della FMI, che vuole fornire le cognizioni teoriche e le abilità necessarie per affrontare il traffico in sicurezza.
Il programma si articolerà intorno a una parte teorica di almeno due ore e una pratica di minimo cinque ore. Da svolgere in impianti chiusi al traffico.

BMW, Ducati, Kawasaki e Piaggio metteranno a disposizione i veicoli per i corsi. AGV, Airoh, Caberg e Nolan i caschi; Dainese fornirà ai partecipanti giacche tecniche e guanti. Per ora non viene richiesto alcun contributo economico ai partecipanti.

Si comincia l'8 e il 9 ottobre nell'area interna all'Autodromo di Monza, 15 i posti a disposizione. Poi, nel 2016 verrà stilato un calendario nazionale con appuntamenti regolari.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV