Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Il miracolo della Sgommata Toscana

di Riccardo Matesic il 17/06/2015 in Attualità

La più nota uscita in strada autogestita dei forumisti di Dueruote ha celebrato nei giorni scorsi la decima edizione. 200 chilometri sulle strade del Chianti, fra scherzi, risate, chiacchiere, amicizia e passione per la moto. Sul Forum c'è il report, completo di foto e video

Il miracolo della Sgommata Toscana
Chiudi
Le belle cose nascono per caso. Dieci anni fa i forumisti toscani di Dueruote, inventarono un'uscita per portare sulle loro strade un manipolo di “mollacchioni”; dal vecchio nomignolo dei forumisti di Motonline, la testata online dalla quale è nato poi Dueruote.
Le anime erano sempre gli stessi due: Franco (FCalissi), Renzo (Desmofuzz).
Pensavano fosse una semplice uscita fra amici, invece stavano avviando la tradizione delle uscite su strada del Forum di Dueruote. Poi continuata in altre regioni con diversi appellativi e percorsi.
Tutto è nato per caso. Perché intorno a Franco e Renzo c'è una particolarissima corte dei miracoli di “compagni di merende”. Gran belle manette con la capacità di essere simpatici ed amichevoli quando scendono dalla moto. Poi c'è la base scelta, San Donato, poco sotto Firenze, dove Renzo è praticamente il sindaco. Il gruppo così dispone di un bar con tavoli fuori, come base, del giardino elegante e bellissimo di un ristoratore, per la tradizionale cena del sabato, e delle opportune sistemazioni nelle camere, a prezzi accettabili. Il successo della Sgommata, giunta alla 10ª edizione è qui. In questa abitudine, ormai diventata consuetudine, di incontrarsi tutti almeno una volta l'anno. Con una serie di riti allegri e simpatici. Si comincia dalla pizza alla casa del popolo il venerdì sera, quando tutti arrivano. Poi il gruppo dei bagnanti in piscina, con dei gonfiabili discutibili ma divertenti. E un misto di dialetti che si incrociano.
Al sabato c'è il giro sulle strade toscane (che panorami!), con quella strana organizzazione di raduno non raduno. Si va tranquilli, ma non in maniera noiosa e insopportabile come ai raduni. Renzo ogni tanto dà una tiratina. E i partecipanti sono ordinati e non rissosi.
Per molti di noi oggi la Sgommata, un evento autogestito da due pazzerelloni, è quella cosa per cui blocchi la data sul calendario e quando arriva il giorno della partenza... sei già contento. Quest'anno c'erano oltre 40 moto, più un manipolo di persone rammaricate per aver dovuto saltare l'appuntamento. Niente classifiche, niente premi, niente di niente. Solo risate, amicizia e passione per la moto.
Volete leggere il report e vedere le foto? Cliccate QUI!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV