Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Occhio al trucco del poliziotto!

di Riccardo Matesic il 15/06/2015 in Attualità

Dopo gli Stati Uniti, anche nel Belgio si sperimentano nuove forme di azioni per la sicurezza stradale. Con risultati superiori alle aspettative

Occhio al trucco del poliziotto!

Notate nulla di strano nella foto di questa pagina? Se la vostra attenzione è andata sui dettagli del poliziotto, avete azzeccato: si tratta di un cartone a grandezza naturale, una sagoma.

Viene esposto dalla polizia locale di Zaventem, cittadina belga alle porte di Bruxelles, nei tratti stradali più pericolosi, insieme a sagome raffiguranti auto della polizia.

L'idea è che l'effetto sorpresa possa funzionare, inducendo i guidatori di passaggio a rallentare. E non si tratta di qualcosa di inedito, visto che già in alcuni stati americani negli anni scorsi era stato fatto un esperimento analogo.

Dopo un anno di sperimentazione, con il controllo del Belgian Road Safety Institute (BIVV-IBSR), si è visto che l'esposizione delle sagome porta a un'immediata riduzione del 50% dei superamenti di velocità. E non funziona solo con i guidatori più “rapidi”, visto che si sono registrate anche riduzioni delle velocità medie.

Considerando che togliendo le sagome i guidatori tornano immediatamente a correre, l'idea che si sta facendo strada è quella di utilizzare questa forma di deterrenza spostando frequentemente le sagome, alternando la loro presenza con veri poliziotti nei tratti di strada più pericolosi.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV