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Polizze in regalo: si muove l'IVASS

di Riccardo Matesic il 09/03/2015 in Attualità

L'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni indaga su eventuali comportamenti scorretti nei confronti dei cittadini. Nel frattempo ha diffuso consigli e offre consulenza per valutare le offerte ricevute

Vi ricordate il problema delle polizze assicurative in regalo di cui avevamo parlato poco tempo fa? Ora scende in campo anche l'IVASS, l'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, che ha aperto un'inchiesta.
L'indagine, appena avviata, mira a capire se tutti i cittadini sono stati correttamente informati sul rischio di perdita della classe di merito acquisita, al momento in cui è stato offerto loro il bonus dell'anno di copertura RC gratuita.
Il problema è infatti che, al termine di questo primo anno di copertura, di solito non si può riattivare una polizza precedentemente sospesa, continuando con la classe di merito che si era acquisita; perché il veicolo nel frattempo ha circolato. Né si può applicare la legge Bersani, in questo caso perché è valida solo se si stipula il nuovo contratto all'acquisto della moto.
Inutile dire che per le compagnie assicuratrici, la possibilità di far ripartire alcuni clienti dalla 14ª classe azzerando la loro storia assicurativa, ha una forte convenienza.
A chi già si trovasse nella situazione di aver accettato una polizza RC gratuita senza essere informato del rischio di perdere la precedente classe di merito, l'IVASS consiglia dunque di sporgere reclamo all’impresa di assicurazioni che ha offerto la copertura in omaggio in accordo con il costruttore o il concessionario del veicolo acquistato. Il recapito con le modalità per la presentazione dell'istanza sono reperibili sia sul sito dell’IVASS (ivass.it).
Per gli altri, per chi si trovasse a dover scegliere se accettare o meno tale offerta, è stato predisposto un rapido vademecum, che vi riportiamo.

1) chiedi a chi ti offre la polizza gratis se la polizza sarà intestata a te e se è previsto il rilascio di un attestato di rischio a tuo nome alla scadenza del periodo di gratuità: se la polizza è a “libro matricola” (cioè non intestata a te, ma relativa a un parco di veicoli) puoi andare incontro alla perdita della classe di merito.
2) rivolgiti a un intermediario di fiducia per un eventuale confronto: lui ti potrà aiutare a valutare attentamente gli effetti sulla classe di merito acquisita prima dell’accettazione della copertura assicurativa gratuita
3) chiedi di sapere se la polizza è bonus-malus o con formula “a franchigia” e leggi attentamente le condizioni di polizza della garanzia offerta. Se ci sono franchigie, puoi andare incontro alla perdita della classe di merito; inoltre una parte dei costi di risarcimento di un eventuale sinistro sarà a tuo carico.

Infine, Per qualsiasi ulteriore chiarimento o necessità di assistenza, si può chiamare il Contact Center Consumatori dell’IVASS, al numero verde 800-486661, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 13.30.

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