canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2014/12/18/niente-piu-patente-per-chi-fa-uso-di-droga.html
Attualità

Niente più patente per chi fa uso di droga

di Riccardo Matesic
Condividi

Nel silenzio generale è entrata in vigore una nuova legge in base alla quale la Motorizzazione deve sottoporre a questura e prefettura i nomi degli iscritti agli esami per la patente. Stop alle persone segnalate per droga (e non solo)

Il 10 dicembre è entrata in vigore la cosiddetta “patente web”. Si tratta della legge 94/2009, in base alla quale la Motorizzazione invia a Prefettura e Questura l'elenco degli iscritti agli esami pratici per la patente di guida.
Qualora l'aspirante patentato sia stato segnalato come assuntore di droga, non potrà sostenere l'esame per un periodo fino a un massimo di tre anni dalla data del procedimento.
Patente definitivamente preclusa invece ai delinquenti abituali, alle persone sottoposte a misure di prevenzione o per chi abbia già avuto per due volte la revoca del permesso di guida per aver causato un incidente mortale in condizioni di ebbrezza o di alterazione psicofisica.
L'ASAPS, l'Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, informa che il primo a farne le spese è stato un 18enne di Piacenza, che ha visto sfumare la possibilità di prendere la patente (per ora) in quanto segnalato come assuntore di droga.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908