Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Riparte il Codice della Strada?

di Riccardo Matesic il 21/11/2014 in Attualità

La Commissione Trasporti della Camera inizierà la discussione in sede legislativa di un nuovo disegno di legge sul Codice della Strada. Pochi articoli da approvare in tempi rapidi. Potrebbe andare in vigore prima della prossima estate

La notizia è di quelle ghiotte, e stupisce che sia passata inosservata nell'ambito del convegno internazionale Pin Talk, organizzato a Roma per il semestre europeo di presidenza italiana dal Ministero dei Trasporti, dalla Fondazione ANIA e dall'ETSC (European Transort Safety Council).
Riparte il Codice della Strada?
Il Ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, aprendo i lavori ha parlato del Codice della Strada e della sua riforma, criticando la lentezza inutile del Senato. E ha concluso minaccioso: se non si spicciano interverremo in altro modo.
Cosa significasse lo ha chiarito qualche ora dopo il presidente della Commissione Trasporti della Camera, Michele Meta: nel giro di una settimana la sua Commissione inizierà la discussione "in sede legislativa" di un disegno di legge ristretto del Codice della Strada.
Senza tediarvi con i tecnicismi, vi basti sapere che la traduzione è semplice: stufatisi di attendere, quelli della Commissione Trasporti (con un evidente avallo del Governo) vanno avanti con un nuovo testo che, una volta approvato, potrà essere direttamente votato dalle due camere e diventare legge. Quindi tempi rapidi.
6-7 articoli ha detto Meta. Si comincia con l'omicidio stradale, per il quale si sancirà l'ergastolo della patente. Quindi la possibilità dei controlli automatizzati con le telecamere su revisioni e assicurazioni (per i quali poi però mancheranno i fondi necessari). Infine la riforma delle assicurazioni RCAuto, stralciata un anno fa e rimasta ferma.
Se non ci saranno intralci, per la prossima estate la legge potrebbe essere fatta.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV