Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Un uomo, due settimane, tre cilindri: la Transiberiana di Gianclaudio Aiossa

il 16/07/2014 in Attualità

Da Monza a Vladivostok in due settimane, da solo e a bordo di una Yamaha MT-09: un'avventura che punta al Guinness e a un progetto di beneficenza

Un uomo, due settimane, tre cilindri: la Transiberiana di Gianclaudio Aiossa
Chiudi
Gianclaudio Aiossa a soli 32 anni è già un veterano delle sfide in solitaria. Ha in attivo tra le altre già una traversata verticale dell'Europa (Reggio Calabria - Capo Nord) in 56 ore, e ora si lancia in una avventura intercontinentale, dall'Italia a Mosca e di lì all'estremità orientale della costa russa, lungo il celebre tracciato della Transiberiana, per un totale di oltre 12.000 km da percorrere in sole due settimane.

La moto che accompagnerà Gianclaudio è una Yamaha MT-09 Street Rally, non esattamente il mezzo che uno si aspetta per una impresa del genere - con una media di quasi 1.000 km giornalieri su strade di tutti i tipi - ma che indubbiamente aggiunge fascino all'avventura, con la sua impostazione da motard, il piccolo serbatoio e l'assenza di protezione protezione aerodinamica, che metteranno un po' di pepe nelle condizioni stradali e climatiche molto diverse previste.

Partito il 14 luglio dalla sede di Yamaha Italia a Gerno di Lesmo (MB), Gianclaudio attraverserà 7 Paesi (Italia, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia e Russia) e altrettanti fusi orari per 13 tappe complessive (Cracovia, Ludza, Mosca, Cheboksary, Ufa, Ishim, Novosibirsk, Kansk, Irkutsk, Chita, Skovorodino, Khabarovsk e Vladivostok) di cui due europee ed undici russe. Arrivo a Vladivostok previsto il 28 luglio, al temine della Transiberiana russa e della lunga, ma velocissima impresa da Guinness.

La sfida di Aiossa avrà anche uno scopo benefico: grazie all'Associazione Onlus "Insieme per l'infanzia" ed alcuni sponsor, sarà infatti possibile supportare il progetto "Friends & Bikers for Africa", attraverso il quale verrà realizzato un pozzo d'acqua a favore dei paesi più poveri e bisognosi del continente africano, dove reperire anche solo un bicchiere d'acqua è ancora impossibile.

Le due intensissime settimane di viaggio solitario in sella alla MT-09 Street Rally verranno costantemente raccontate da Aiossa sulla pagina ufficiale Facebook di Yamaha Motor Italia e sul sito "Le Strade Italiane Più Belle", dove verrà riportata la sua posizione con aggiornamenti quotidiani.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV