Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

E la moto va!

di Riccardo Matesic il 04/03/2014 in Attualità

Inversione di tendenza per il mercato delle due ruote nel mese di febbraio. Risalgono molto le moto, e crescono gli scooter. I due modelli top sono sempre gli stessi, ma scorrendo le classifiche si nota la ricerca di mezzi "tuttofare"

E la moto va!
Chiudi
Giornali e telegiornali parlano quasi solo di crisi ed emergenza, ma il mercato delle due ruote lancia un segnale positivo: nel mese di febbraio si è segnato un +10,2% rispetto al 2013!
Una rondine non fa primavera, eppure l'analisi dei dati colpisce. Fino a oggi avevano tenuto solamente gli scooter, un fenomeno che giustificavamo con l'esigenza di mobilità sul tragitto casa-lavoro. Motivazione che funzionava anche per spiegare l'andamento positivo del mercato dell'usato.
Ora però chi rialza la testa sono soprattutto le moto, che segnano un +15,1% a febbraio, con 4.407 pezzi. Gli scooter seguono, con +6,5%, anche se numericamente continuano ad essere loro il piatto forte, con 5.263 immatricolazioni.
Febbraio da solo vale il 6% del mercato motociclistico dell'anno, in Italia. E se estendiamo a gennaio la nostra analisi scopriamo che eravamo partiti proprio maluccio, al punto che sui 2 mesi si torna a un misero +0,8%.
Interessante anche andare a scoprire i segmenti che vanno meglio. Il record di crescita lo segnano le grosse endurone stradali (quindi in buona parte la solita BMW GS1200), con 3.323 pezzi nei primi due mesi dell'anno e un incredibile +35,9%. Ma forte vanno anche i maxiscooter della fascia 3-500 cc (3.363 pezzi + 8,1%) Crollano invece le moto da 600 cc (-45,6%, con soli 136 pezzi), le hypersport (493 e -31,9%), e purtroppo, anche le moto 125 (511 pezzi, per -14,8%).
Sul versante scooter i 125 cc, i mezzi dei giovani motociclisti di domani, tengono di più (3.242 pezzi, -3,5%) mentre vanno malissimo i 150-250 (2.908 pezzi, ma -19,3%).
E ora? Ora c'è da aspettare i prossimi mesi, per vedere se si tratta di un fuoco di paglia, magari di qualche casa che immatricolato molti pezzi perché ha varato un intenso programma di test ride di un nuovo modello in accordo con i suoi concessionari. O se si è decisamente invertita la rotta.
In fin dei conti, l'età media del parco circolante a due ruote ormai si è molto alzata dopo gli ultimi anni di crisi, e gli appassionati che hanno un minimo di disponibilità nel portafogli sono quasi costretti a rinnovare il loro mezzo. Chi può, in previsione della nuova stagione si sta muovendo.
Sperare è lecito.


La top 10 degli scooter (genn-febbr 2014)
HONDA ITALIA SH 150 1.100
HONDA ITALIA SH 300 650
HONDA ITALIA SH 125 649
YAMAHA TMAX 500 362
PIAGGIO BEVERLY 300 354
YAMAHA XMAX 400 351
HONDA INTEGRA 283
YAMAHA XENTER 150 272
PIAGGIO LIBERTY 125 3V 268
KYMCO AGILITY 125 R16 260


La top 10 delle moto più vendute (genn-febbr 2014)
BMW R 1200 GS ADVENTURE 440
HONDA NC 700/750X 404
BMW R 1200 GS 393
YAMAHA MT-09 331
BMW R 1200 RT 172
SUZUKI DL 1000 V-STROM 136
YAMAHA MT-07 128
DUCATI HYPERMOTARD/HYPERMOTARD SP/HYPERSTRADA 106
TRIUMPH BONNEVILLE 101
DUCATI MULTISTRADA 1200 98

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV