Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

E l'Aprilia riparte!

di Riccardo Matesic il 30/01/2014 in Attualità

Accordo fatto fra le maestranze e l'azienda veneta. Arrivano nuovi investimenti e si punterà sul rilancio del marchio. Da aprile partirà la produzione del nuovo Scarabeo

Ci sono voluti tre mesi e mezzo di passione per gli operai dell'Aprilia, ma finalmente l'accordo con la dirigenza è firmato e si può guardare al futuro con ottimismo. Arriverà un investimento di 8 milioni di euro, 6 già nel 2014, con il rilancio del marchio. Si ricomincerà puntando sul nuovo Scarabeo, di cui la produzione partirà nel prossimo mese di aprile, e su una rinnovata RSV4.
In cambio i lavoratori accetteranno dei sacrifici. Cassa integrazione ordinaria nello stabilimento di Scorzè e mobilità incentivata per 100 operai. Contratto di solidarietà (con riduzione massima dell'orario di lavoro del 40%) invece a Noale, dove la mobilità volontaria incentivata riguarderà 25 dipendenti.

Pericolo scampato dunque, dopo che nello scorso ottobre era stata ventilata addirittura l'ipotesi di abbandono del marchio.
L'accordo è stato firmato da tutte le sigle sindacali, ora manca solo il passaggio del referendum interno dei lavoratori, il cui esito appare però scontato.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV