Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

La storia di Bertani Gemma e del suo motorino

di Riccardo Matesic il 29/01/2014 in Attualità

Sembra una pagina del Libro Cuore, invece è tutto vero. I nostro forumisti hanno saputo di una vecchietta affezionatissima al suo motorino di 50 anni fa, che aveva la terza marcia rotta. E glielo hanno sistemato...

La storia di Bertani Gemma e del suo motorino
Chiudi
Si chiama Gemma Bertani. Anzi, Bertani Gemma, come dice lei nell'apertura del cortometraggio dedicatole dal regista Giorgio Oppici. È un'arzilla vecchietta di 82 anni, che vive da sola in provincia di Verona. E che dal '61 ha un motorino "Morini Franco", regalatole dal marito.
Ve ne parliamo perché a volte, anche sul nostro Forum troviamo piccole storie eccezionali, che meritano di essere raccontate.
A scoprire il film è stata Dragonair, che ne ha pubblicato il link in un'apposita discussione. Le immagini scorrono e dipingono la poesia di una vecchietta adorabile, vedova da 30 anni, che usa assiduamente questo vecchio motorino, al quale tiene molto.
La Gemma racconta anche che più persone le hanno chiesto di acquistarlo, ma pensa che una roba così vecchia valga poco. Anche perché ha la terza marcia che non sta dentro.
Fcalissi vede il video, e lancia subito l'idea: facciamo una colletta sul Forum e aggiustiamole il motorino!
Immediatamente si mettono al lavoro i servizi di "intelligence". Il fermoimmagine del libretto mostra l'indirizzo: incredibilmente a due passi da casa di Pape. Fcalissi rintraccia il regista, che gli fornisce il telefono del figlio della signora. Il contatto è fatto. AntonelloV8 trova anche due blocchi motore usati, ma prima di comprarli il Calissi intuisce che il problema è solo nel rinvio del comando. Il cavo di comando del cambio necessita solo di una registrazione.
Il Motor Bike Expo è il momento giusto. La pattuglia di forumisti si reca a casa della signora Gemma, e in quattro e quattr'otto sistemano il motorino. Lei è entusiasta. Prova subito "a tirare la terza", e passando davanti ai nostri fa il cenno del tre con la mano.
Ora aspetta una nuova visita da quei simpatici ragazzi che vanno in moto, ai quali ha promesso un fiasco di vino per quando ripasseranno.
Nel frattempo continua a usare quasi quotidianamente il suo motorino, "Morini Franco".


Qui trovate la discussione dedicata sul nostro Forum

E qui invece il cortometraggio del regista Franco Oppici

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV