Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Provata l'efficacia del paraschiena!

di Riccardo Matesic il 15/11/2012 in Attualità

Un anno fa veniva lanciato uno studio nazionale (STEP) per valutare l'efficacia di tale accessorio protettivo. La prima analisi dei dati raccolti ne prova oggi la sicura utilità

L'uso del paraschiena riduce la possibilità di lesioni spinali nel 40% dei casi di incidente dei motociclisti. È il primo risultato dopo un anno dal lancio del progetto STEP (Studio Efficacia Paraschiena), voluto dalla Polizia Stradale e dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). Ma dall'elaborazione dei dati raccolti, e da quelli che si raccoglieranno nel prossimo anno, si arriverà sicuramente a dati più approfonditi e utili.
Provata l'efficacia del paraschiena!
"Siamo il primo paese del mondo che promuove un'indagine sull'efficacia di questo tipo di accessori", ha detto con orgoglio Alessio Pitidis dell'ISS, presentando la ricerca. "E il dato che emerge -ha continuato- è in linea con quanto emerso in passato relativamente all'uso del casco, che ha ridotto la possibilità di traumi cervicali del 48%".
Il progetto STEP nel suo primo anno ha esaminato 750 casi di incidente in 10 città italiane, che hanno coinvolto 817 persone (78,6% su moto e 21,4% su ciclomotori). Di questi, solo il 15% dei motociclisti e il 2% dei ciclomotoristi usavano il paraschiena.
Complessivamente, su 817 infortunati, 43 hanno riportato lesioni alla colonna (5,3%). Il distretto più interessato è stato quello toracico (51%), seguito da quello cervicale (30%).
Tra i soggetti ricoverati più gravi, la percentuale di lesioni spinali è stata del 9,5% fra coloro che usavano un paraschiena e del 14,9% fra coloro che non l'avevano.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV