Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2011

Attualità

Husqvarna MOAB: dal passato al futuro con una scrambler

di Nicola Andreetto il 08/11/2011 in Attualità

Con uno sguardo al passato, ma con gli occhi fissi sul futuro, Husqvarna propone un concept affascinante che non rimpiange il passato, ma lo ricorda e lo riprende per puntare avanti.

Husqvarna MOAB: dal passato al futuro con una scrambler
La nostalgia fine a se stessa porta spesso alla malinconia, sarà per questo che in Husqvarna hanno deciso di produrre un moderno concetto di Scrambler senza tralasciare un vivo ricordo dell'epoca che fu, ma non soffermandosi sul ricalcare vecchi stilemi. I richiami ai modelli storici e all'heritage della marca ci sono tutti, ma la proposta è innovativa, il tutto è rielaborato con classe e volontà di guardare al futuro più che al passato. Si chiama MOAB come l'area desertica dello Utah, ancora oggi uno dei territori preferiti dai rider americani che negli anni Sessanta e Settanta si sfidavano proprio in sella alle Husqvarna e scenario di celebri film.

Husqvarna vuole esplorare nuove dimensioni; dopo la Nuda ora si cimenta con una tipologia di prodotto di cui si sente la mancanza: la Scrambler.

Il motore prescelto è un 650 monocilindrico che viene inserito in un telaio perimetrale verniciato di bianco che, assieme al lungo forcellone, al monoammortizzatore a progressività variabile e alle ruote da 17", fa intendere come questa MOAB sia più incline alla strada o alla terra battuta più che all'off road vero e proprio. Una dirt bike che potremmo utilizzare sulle strade di tutti i giorni, dotata di carisma e contenuti tecnici, è questo il messaggio di Husqvarna che veste la MOAB senza tralasciare nulla del nuovo corso estetico che ha portato a prodotti come la Nuda. Ritroviamo infatti le stesse superfici concave e i tagli decisi dei volumi, ma troviamo anche il curioso abbinamento di elementi vintage, come la tabelle portanumero gialle, e ultra moderni come la strumentazione digitale incastonata nel traversino del manubrio o il gruppo ottico anteriore a led. Al momento non sappiamo se MOAB porterà o meno ad un nuovo prodotto, ma c'è da scommettere che non si tratti di un sasso lanciato in uno stagno.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • mimita
    Scrambler da citta' - Il parafango anteriore molte volte e' un elemento caratterizzante della tipologia di una moto. In questo caso specifico ,a parte che non auguro a nessuno di trovarsi su di una strada non asfaltata ,con un po' di pioggia,con questo obbrobrio , l'idea che viene spontanea ,e' che siano rimasti senza plastica in fabbrica !!
  • maverik61
    carina - che dire non sembrerebbe male : a parte di come e gia stato detto, su i rispettivi parafanghi . ma se si e riusciti, a vendere obrobri come la moto' questa spopolera vedremo il prezzo?
  • jimmymigliore
    bella motina... - Bella motina ..peccato che forse montera' il mono della g 6500 bmw...alla faccia dell'innovazione....
  • beppe5
    Ruote da 17' ?? - Visto il successo di Triumph e Guzzi V7, perche' non una Husqvarna che ricordi Steve McQueen ? Pero' quelle ruotine da 17' sono senza senso pratico su una scrambler ed in piu' danno un'idea eccessivamente da bassotto !
  • ricky2990
    welcome back - a parte qualche accorgimento stilistico, e' un gradito ritorno al passato... gia' l'esperimento moto morini e' stato bello(forse un po' troppo "grosso" di cilindrata), ma il futuro delle moto e' in questi splendidi ibridi tuttofare...
  • patty23
    Bah - Dalla off road di Steve McQueen, era lecito aspettarsi qualcosa di piu'.In quello in cui riesce ad essere evocativa e' pure carina (ma senza strafare) dove cerca di essere innovativa invece, lo stile risulta inutilmente arzigogolato e persino poco funzionale.La vera scrambler avrebbe anche potuto essere un pochino spigolosa,come le ultime HSQ col serbatoio piramidale, ma non cosi' alla Kiska..
  • criscare
    scrambler - Parafanghi (troppo futuristico davanti e troppo corto dietro) e scarico (a supposta) non mi piacciono, ma lo scrambler e' (e speriamo diventi sempre piu' per tutte le marche) un ottimo ed utile concetto di motocicletta tuttofare; oltre che cool. Solo che la ricetta dovrebbe essere maneggevolezza e semplicita' sia estetica che dinamica... che per me significa Moto...
  • taffy0402
    Interessante - Mi sembra molto piu' interessante ed intrigante della nuda; se poi riuscissero a proporla ad un prezzo non proprio esoso.... Peccato il parafango anteriore, che ad occhio e croce mi sembra proprio lo stesso della nuda: oltre ad essere brutto, su questa moto e' proprio fuoriluogo.

Correlate

Annunci usato