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BMW svela il C600 Sport e il C650 GT

di Matteo Cappella il 08/11/2011 in Attualità

Svelati i due maxi-scooter con cui il marchio bavarese ambisce a ridefinire la mobilità individuale. Sviluppati espressamente per lo sport e il turismo, sono costruiti nello stabilimento di Berlino e sfidano apertamente i leader del settore

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In BMW la chiamano "Urban Mobility", definizione che raccoglie tre grandi sfide: combattere l'aumento del traffico, i costi e le emissioni inquinanti in città. Un progetto che guarda al futuro, ma che comincia subito. Con l'introduzione in listino di due maxi-scooter completamente nuovi. Il C600 Sport è dedicato a chi ha un'indole più sportiva, mentre il C650 GT è pensato per chi cerca comfort e strizza l'occhio all'uso turistico. Il tutto mantenendo coerenza con gli standard qualitativi tipici del marchio teutonico.
Nell'ottica di una riduzione dei costi di produzione i due modelli condividono la stessa piattaforma meccanica e tecnologica. Quindi sono identici nel motore e nella ciclistica, mentre variano alcune parti telaistiche, le sovrastrutture e l'allestimento. Tra i due, il C600 Sport è ovviamente il più streetware. A partire da una posizione di guida particolarmente attiva, grazie alle quote geometriche più "tirate" scelte per pedane, sella e manubrio. Oltre al design dalle linee più spigolose. Il C600 Sport vantaun innovativo sistema di stivaggio bagaglio, che permette di aumentare la capienza del vano sottosella con lo scooter fermo. Il sistema si chiama FlexCase e prevede uno scomparto che sotto la sella può ingrandirsi, per rendere il vano abbastanza capiente per 2 caschi integrali.
Ha invece uno stile più lussuoso, con una carena più avvolgente il BMW C650 GT, che privilegia la guida turistica. In questo caso pilota e passeggero godono di una posizione in sella molto rilassata, apprezzabile nei percorsi più lunghi. L'elevato livello di comfort è amplificato dallo schienale regolabile per il guidatore, il manubrio più alto e le pedane integrate per il passeggero. Inoltre il C650 GT è dotato, di un parabrezza più grande rispetto allo Sport, con regolazione elettrica per una migliore protezione generale dalle intemperie.
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Completamente nuovo e inedito il motore BMW bicilindrico che equipaggia sia il C600 Sport che il C650 GT. La cilindrata è di 647 cc, mentre la potenza nominale per entrambi i modelli è di 44 kW (60 CV) a 7.500 giri/min, per una coppia massima di 66 Nm a 6.000 giri/min. La trasmissione avviene attraverso un cambio CVT integrato ed è interessante la scelta fatta al fine di abbassare il baricentro: il motore è stato montato in basso, grazie alla bancata cilindri inclinata in avanti di 70 gradi. Per contenere la rumorosità e le vibrazioni è stato invece scelto uno sfasamento di 90 gradi dei perni di manovella, dell'ordine di accensione di 270 gradi e di due alberi di bilanciamento comandati da ingranaggi a denti dritti. L'alimentazione avviene attraverso un sistema d'iniezione elettronica, la distribuzione è a quattro valvole per cilindro comandate da 2 alberi a camme in testa. La lubrificazione è a carter secco, con doppia pompa dell'olio e il raffreddamento è a liquido. L'impianto di scarico è interamente in acciaio inossidabile e grazie alla sonda lambda soddisfa già i futuri valori limite previsti dalla norma antinquinamento Euro 4. Il serbatoio ha una capacità di 16 litri (4 di riserva).

Per quanto riguarda la ciclistica, uno degli obiettivi era di garantire la stabilità in rettilineo anche alle alte velocità. Per questo motivo BMW ha puntato su un'architettura ibrida ad alta resistenza torsionale, composta da un telaio a doppia trave e un'unità in alluminio fucinato nella zona del supporto del forcellone. In più, il motore bicilindrico in linea funge da elemento portante, formando così un'unione particolarmente rigida e, conseguentemente, favorendo la stabilità e la precisione di guida. Alla massima stabilità in strada contribuisce anche il supporto del monobraccio in lega leggera con fulcro del braccio coassiale.

Inoltre la sospensione anteriore è dotata di forcella rovesciata con steli di 40 millimetri, mentre al posteriore l'ammortizzatore è stato sistemato orizzontalmente sul lato sinistro. L'escursione è di 115 millimetri, un valore simile a quello usato sulle moto. Inoltre il C600 Sport e il C650 GT sono equipaggiati con una ruota anteriore pressofusa a cinque raggi in lega leggera da 15 pollici e un pneumatico da 120/70-15. La ruota posteriore misura 15 pollici e calza un pneumatico 160/60-15. Sotto il profilo della sicurezza attiva, l'impianto frenante prevede all'anteriore un doppio disco da 270 millimetri, con due pinze flottanti e due pistoncini dal diametro di 25,4 millimetri. Al posteriore c'è un disco singolo da 270 millimetri, dotato di pinza flottante e due pistoncini con diametro del pistone di 27 millimetri. Infine il sistema Motorrad ABS è di serie e il freno di stazionamento viene attivato automaticamente, da un sistema meccatico, con l'abbassamento del cavalletto laterale.

La sostanza tecnica accomuna dunque il C600 Sport e il C650 GT, che condividono anche la rete di bordo con il sistema CAN-bus (Controller Area Network). Ovvero una gestione tecnologica della strumentazione combinata, della centralina e di tutti gli aspetti elettronici di ABS, gestione motore ed immobilizer; nonché degli optional, come l'impianto antifurto (DWA) e il sistema di controllo pressione pneumatici (RDC). Mentre l'equipaggiamento di serie comprende una presa di corrente di bordo, installata nello scomparto sinistro, oltre al Bluetooth con il sistema di comunicazione BMW Motorrad.

Il sistema di strumentazione combinata comprende un grande schermo LCD con contagiri integrato e un tachimetro analogico, più tutte le spie di controllo integrate. Oltre all'indicatore del livello di carburante, con otto livelli a barre, sono disponibili le informazioni sul livello dell'olio, sulle strade percorse e, attraverso il computer di bordo, sui km percorsi da quando entra in riserva. Non mancano nemmeno l'ora e la data, il consumo medio di carburante, la velocità media, così come la temperatura esterna e varie informazioni di servizio e manutenzione. In più, sul display viene indicato anche lo stato di esercizio delle manopole riscaldate e del riscaldamento della sella, entrambi disponibili come optional, come anche la luce diurna a LED.

BMW svela il C600 Sport e il C650 GT

Decisamente aggressivo nel design, il C600 Sport si propone con uno stile ed una posizione di guida più dinamica: il manubrio è posto più in basso, la sella è più profilata, ma sempre adatta al trasporto di due persone, con pedane apribili per il passeggero.

L'altezza della sella è di 810 mm, per una lunghezza di 2155 mm. Quindi la carenatura è corta e sportiva, con un codino snello che punta verso l'alto. Dove gli spigoli della carrozzeria conferiscono maggiore dinamismo e leggerezza alla linea. Le luci degli indicatori di direzione anteriori sono integrate nella carena: all'anteriore troviamo il doppio proiettore con due luci di posizione, montate a destra e a sinistra, mentre al posteriore c'è un LED con frecce separate.

Il peso in ordine di marcia è di 248 kg, per uno 0-100 km/h dichiarato in 7,1 secondi e una velocità massima di 175 km/h. A regalare un po' di comfort ci pensa dunque il parabrezza regolabile in tre posizioni manualmente.

BMW C600 Sport vanta anche il nuovissimo sistema FlexCase integrato nella coda del maxi-scooter sotto la sella per aumentare la capacità di carico. Così, nonostante le dimensioni ridotte del "codino", a veicolo fermo è possibile depositare due caschi. Il sistema è stato realizzato utilizzando una materiale altamente resistente e flessibile, sulla base del kevlar, che crea una sacca estensibile ed impermeabile e resistente allo sporco tra coperchio e fondo della coda. Brevettato BWM Motorrad.

Infine il C600 Sport è disponibile in tre colori: blu opaco, argento e nero, tutti metallizzati.

BMW svela il C600 Sport e il C650 GT

Studiato per chi vuole viaggiare e spostarsi comodamente, sempre in business class, il BMW C650 GT propone il manubrio più alto, la sella più grande e confortevole, con schienale regolabile per il guidatore, oltre alle pedane integrate per il passeggero.

Il peso in ordine di marcia è di 258 kg (10kg in più rispetto allo "Sport", per uno 0-100 km/h dichiarato in 7,5 secondi e una velocità massima di 175 km/h.

L'altezza della sella è di 780 mm, mentre la lunghezza è di 2218 mm. Quindi la carena ha dimensioni più generose rispetto al gemello "Sport", per offrire un comfort migliore e una protezione eccellente dalle intemperie. Protezione amplifica dal parabrezza più grande, a regolazione elettrica con un range di 10 centimetri, più efficace contro il vento. Inoltre gli indicatori di direzione anteriori sono integrati negli specchietti retrovisori, mentre il doppio proiettore con luce di posizione è inserito tra i due proiettori, così da formare tre barre luminose verticali. La luce posteriore è a LED con frecce integrate.

Sul BMW C650 GT non poteva mancare un vano portaoggetti molto capiente nella coda, con una capacità di circa 60 litri e in grado di ospitare due caschi e altri oggetti.

Tre le colorazioni anche per il C650 GT, disponibile in nero, bronzo e rosso, tutti metallizzati.

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  • GEDANI1969
    Bellissimo - Bellissimo, aspetto con ansia la prova

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