Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2011

Attualità

MV Agusta Brutale 675

di Nicola Andreetto il 05/11/2011 in Attualità

Motore a tre cilindri da 115 CV, quattro mappature selezionabili, controllo di trazione e i tratti inconfondibili di un design che ha fatto storia. La vedremo dal vivo all'Eicma e dai concessionari a marzo al prezzo di 8.990 euro

MV Agusta Brutale 675
Chiudi
Ce l'hanno fatta sperare, ce l'hanno fatta sbirciare e sognare e ora la Brutale 675, la MV Agusta per tutti, è arrivata. I tratti genetici che ci auguravamo ci fossero ci sono, la bellezza è una cosa che si eredita a quanto pare. Ciò che è nuovo e stupisce è che finalmente una MV ha un prezzo più allineato a quello delle rivali nipponiche e inglesi così ora tutti possono avere due gocce di sangue blu, sembra questo il nuovo corso della Casa italiana, inaugurato proprio allo scorso EICMA con la presentazione del prototipo della F3.
Non serve un master in design per capire due cose: la prima che questa nuova naked è bella, proporzionata, moderna e azzeccata; la seconda che si tratta indubbiamente di una Brutale.
La somiglianza con le progenitrici – usiamo il plurale per enfatizzare il tratto stilistico che parte dalla matita di Tamburini per passare a quella di Fabio Orlandi – è evidente e ci saremmo stupidi e amareggiati del contrario. Tiriamo tutti dunque un bel sospiro di sollievo perché siamo di fronte a una vera Brutale solo più facile, non certo meno divertente, almeno stando ai numeri diffusi dalla Casa: 115 CV a 12.500 giri/min e 163 chili di peso. Leggera dunque e potente quanto basta.
Alla Triumph Street Triple, che finora aveva avuto gioco facile, iniziano già a tremare le gambe. Le analogie con la pepata inglesina non mancano a partire dalle dimensioni, per passare alla cilindrata 675 e allo schema motoristico, un tre cilindri in linea che, nel caso della MV, è ancora più superquadro con un alesaggio di 79 mm e una corsa di 45,9 mm (74 e 52 per la Triumph). La coppia dichiarata è di 71 Nm a 10.600, il che dovrebbe tradursi in un'erogazione bella corposa a tutti i regimi, mentre la curiosità maggiore deriva dall'albero motore controrotante che dovrebbe contribuire a migliorare il bilanciamento dinamico.
L'equilibrio estetico, invece, si deve anche alla scelta di far passare internamente i circuiti di acqua e olio. Niente tubazioni a vista insomma.
L'iniezione sfrutta tre corpi farfallati da 47 mm e la gestione è affidata al nuovo sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) che consente di scegliere tra quattro mappature disponibili. Per i più esigenti una di queste mappe è programmabile a richiesta. Lo stesso sistema agisce anche sul controllo di trazione, che può intervenire con 8 livelli diversi "settabili" sempre dal cruscotto.
Il telaio è un misto traliccio di tubi d'acciaio nella parte superiore e piastre in alluminio nella parte inferiore e grazie agli ingombri contenuti del motore ha dimensioni ridotte. A tutto vantaggio della sospensione posteriore monobraccio, particolarmente lungo. Completano il quadro, la forcella upside-down da 43 mm e l'ammortizzatore posteriore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico. Le pinze freno della Brembo, ad attacco radiale, sono infine accoppiate con la pompa Nissin e con dischi da 320 mm all'avantreno.
Le colorazioni disponibili saranno tre: l'immancabile rosso/argento, il modaiolo bianco perlato/nero opaco e il serioso grigio magno opaco/antracite. La Brutale 675 sarà disponibile da marzo 2012 allo sbalorditivo, ma in senso buono, prezzo di 8.990 euro.
Per vederla dal vivo al salone ecco le coordinate Pad. 2, stand P30.
MV Agusta Brutale 675
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Rickenbacker
    E il prezzo ? - Come mai, improvvisamente una MV ha un prezzo quasi da jap ? Non viene il legittimo dubbio che nella nuova "Brutalina" possano essere presenti un po' troppe parti made in China ? Possiamo ancora chiamarla "moto italiana" ?
  • TARLO78
    Bellissima! - Vista Venerdi' al salone,e' davvero Bellissima!
  • fiona2011
    complimenti......... - bravi era ora che arrivava in casa mv una piccola belva per battere i colossi nipponici a breve sara' mia
  • enricheb
    Economica? - Bella Niente da Dire; Ma una cosa permettetemi mi infastidisce, nella presentazione si parla di un prezzo eccezzionale per essere una Mv . Avranno anche ragione ma sta' di fatto che sono quasi 18 milioni di Lire . Nel 1985 ho comprato una Kawa Gpz900r Per poco meno di 10 milioni, ovvero 5000 Euro, e credetemi era veramente il Top. Cosa Voglio dire? Le Moto costavano meno e noi guadagnavamo di piu'.
  • frenky10
    carattere - qst moto avra' sicuramente un bel motore con cavalli rispetto ad altre moto della categoria ma pecca in estetica nn mi piace molto preferisco la 920 o la 1098 , belli alcuni particolari come lo scarico ...mah che dire aspettiamo di vederla dal vivo .
  • gizac
    ma avete mai visto una MV - che qualcuno, riguardo ad mv, parli di scarsa qualita' dimostra che.....sarebbe meglio imparare a tacere. Su mv ho visto particolari che solo un "innamorato pazzo" della moto come castiglioni poteva approvare; credo che producesse rimettendoci. Questa 675, seppure con eventuali componenti "normali" a quel prezzo dovrebbe andare a ruba. E la raffinatezza dell'assenza di tubi a vista?
  • gecko77
    Poco originale! - Sono un felice possessore di una street r,unica nel carattere ed efficacia! anche a me sembra una pagiugata...un po shiver e un po ti tutto...bello il mono e lo scarico... poi per costare cosi...penso che ci saranno parecchi particolari made in China... sarebbe da provare...ma ho una certa sensazione di rimanere deluso...
  • loky86
    Stupenda creatura - Cosa si puo' aggiungere..... !! Nulla le foto parlano da sole !! Semplicemente fantastica e se il prezzo di 8.990 Euro e' vero ! Be' direi che La MV ha un bel lavoro di produzione da fare !!!!!
  • chiccotave
    Bella ma? - Bella veramente con un buon compromesso peso-potenza andro' a provarla e se mi soddisfera' entrera' sicuramente nel mio box!Metterla in commercio prima magari!!!!!
  • cordy72
    SVEGLIA MOTONLINE! - Ieri sono stato in fiera, ho visitato lo stand MV e parlato con gli addetti ai lavori. Mi hanno detto chequesta Brutale 675 e' passata dalla matita di Tamburini a quella dell'italianissimo (e ripeto italianissimo!!!) Fabio Orlandi che ha lavorato con Tamburini per 20 anni al centro ricerche Castiglioni e che e' il responsabile stile del centro!!Informatevi prima di scrivere inesattezze. Grazie
  • viava329
    Fantastica!!!! - Caspita che spettacolo! A pasqua 2011 ho distrutto la mia street triple (23 mesi e 21mila Km). Ora mi sono rimesso e fino a ieri avrei voluto ricomprarla identica. Questa MV e' la prima vera moto che mi fa mettere in discussione quel che penso da quando ho avuto la street... e cioe' che nessuna e' come lei. Da provare!
  • buzzdynamo
    Bella... - Lo stile e' quello della Brutalona...la MV fa bellissime moto infatti in giro ce ne sono un casino...
  • Valerio711
    Grazie - Hanno parlato tantissimo di Steve Jobs, un grande personaggio, ma dovrebbero farlo anche di Castiglioni, ci hanno lasciato entrambi una grande eredita'!! Grazie MV.....Grazie Castiglioni
  • Proma64
    TRE PISTONI - Finalmente una moto "ITALIANA" tanto potente (anche troppo) quanto bella e soprattutto leggera - Se il peso verra' confermato ed il prezzo pure, siamo in presenza di un vero gioiello "ITALIANO". Sara' senza dubbio la regina del Salone e ne vedremo in giro tante......e' anche il giusto ringraziamento per quello che ha fatto Claudio......
  • cordy72
    dovrete inginocchiarvi .. - Di fronte alla nuova brutale 675.."Queste furono le parole del presidente Claudio Castiglioni in una delle ultime interviste che rilascio' prima di andarsene..Che dire..Io l'ho fatto :-)....Per me questa moto e' un capolavoro di design e stile..COMPLIMENTI
  • nandotraversari
    fun bike - nel 2007 ho fatto una foto sul prototipo dorsoduro, che e' la mia attuale moto. ho fatto un preventivo per la street triple: 9300 euro.........venerdi 11 saro' all'eicma e mi faro' la foto sulla 675.....chissa' che non porti bene!!!
  • -marietto01-
    Sellone unico - Bella bella bella... ma questa sella unica "turistica" non mi piace... Tra un po non la si trova piu neppure sugli scooter sportivi... Data l'impronta sportiva che vuole e che ha sempre voluto dare MV, questo e' un errore tatticamente grandissimo per il mercato..... Ma questo e' solo il mio modesto parere...
  • Kiotor
    Bella moto - Niente da dire, molto bella ma un po' piu' di originalita' nella linea non avrebbe guastato. Sono ormai anni che la Brutale e' sempre uguale a se' stessa. Voto negativo allo scarico: ok mettere l'accento sui tre cilindri ma cosi' e' veramente brutto. Forse sarebbe stato meglio piazzare uno scarico a destra e due a sinistra; avrebbe funzionato come richiamo storico alla grande 500 gp tre cilindri.
  • devis75
    MAH...non mi convince - Sara' perche' possiedo l'orginale BRUTALE ma questa mi sembra una minestrina riscaldata...poco carattere, poche' idee stilistiche, alcune scopiazzate dal passato, linee sconfusionate come le jap - sembra un xj6! - ( la bellezza NON e' data dal numero di spigoli che si mettono...). Pero' il prezzo e il mix finale potrebbe farne una moto molto commerciale ed in fin dei conti e' questo che ora serve a MV
  • Kamato
    Bella idea... - ... ma non sembra una Shiver con il faro di una MT03? :-)
  • angelo0753
    angelo 58- amore a prima vista. - da maxi scooter honda swt 400 ad una moto. Stile e tecnologia italiani. Appena in vendita andro' dal concessionario. Sarebbe necessario provarla su strada.
  • MAXRE
    AMMIRATE... - adesso finalmente non ci saranno piu' scuse x non comprare un gioiello ITALIANO.... bellissima....
  • pausero
    Un altro gioiello di Castiglioni - Bellissima, io l'avrei chiamata F3 claudio Castiglioni.
  • baffobianco60
    bella si'' - bella da vedere specialmente la versione silver!!da provare ..poi ssi vedra'
  • Gove
    :-O spettacolo - Bellissima con i giusti compromessi. Il motore tre cilindri è la scelta azzeccata. Pronto ai bassi con un buon allungo. Prezzo giusto.... E ora tutti sulle italiane. finalmente. Brava MV. spero di prenderla presto, se riesco
  • ghostfada
    BELLISSIMA!!!! - MOLTO BELLA!! Se non fosse che da poco sono un felice proprietario di una dorsoduro 750 ci farei un pensierino.... brava mv e bravi i castiglioni che creano e progettano le moto con passione e tanto sacrificio. In italia non ce' solo ducati e quando ci impegnamo tiriamo fuori dei mezzi che manco i tedeschi se li sognano!!!
  • vetrocamera01
    STUPENDA - Finalmente una MV ad un prezzo "umano",se non avessi preso da 4mesi un Versys sarebbe la prima scelta.Tra due anni sara' mia.
  • marc36
    molto bella ma.. - Esteticamente é stupenda come tutte le mv. Mi chiedo solo se sia completamente made in italy
  • Ares_Fire_Wolf
    Sembra gia' vista - Fatto salvo il piccolo codino un po' di serbatoio lo scarico superfico, sembra una XJ6. Non e' porpio distintiva sebbene somigli alla brutale vera e propria. Non saprei dir oltre. Occorre una ispezione da vicino e un test ride.
  • sparagiri
    ... - Buono il prezzo... la fanno in Italia?
  • iachelli1992
    mha... - Non mi spiego un cosi' brusco calo di prezzi,da qualche parte avranno risparmiato no??
  • Marco 1703
    MV AGUSTA BUTALE 675 - Bella...ovviamente in casa MV sanno il fatto loro...non mi trovo d\'accordo con il commento sul motore...cmq prezzo ottimo...si è perso un po di \"lusso\" per strada ma il fine giustifica i mezzi...per quanto mi riguarda una sella regolabile sarebbe il top...per il resto si comnenta da sola...
  • simo-92
    Splendida - A mio avviso, dati alla mano, e' perfetta. Se avesse avuto anche l'ABS a richiesta sarebbe da lode! Che design, senza considerare le 4 mappature e il controllo di trazione! Fantastica, complimenti MV!
  • gius89
    il giusto compromesso! - anche io penso che questa nuova mv avra' un gran successo, perche' non e' la solita jap, a differenza di una monster questa andra' un po' di piu' e a differenza della nuova street 848 costa un po' di meno, e in fine penso che sia anche molto bellla,credo che sia il giusto compromesso per chi vuole comprare una moto italiana senza pero' spendere un capitale!
  • Luke104
    Bella linea - pulita, mai banale.. si vede che e' una moto italiana.. se il prezzo e' reale ne vedremo parecchie in giro, a me non piace particolarmente lo scarico a 3 cosi' voluminoso ma con l'aftermarket non e' un problema.. Veramente bella!
  • kar0509
    bella mah. .. - il motore un po' disordinato e quel copristrumentazione non piacciono specie il secondo, anche i fianchetti non mi entusiasmano. per il resto si vede che e' un mv con forcellone da orgasmo prezzo ottimo, mi sa che questa segnera' un gran rilancio per mv. come anche la f3 (sublime) anche se le medie ss sono ormai in calo

Correlate

Annunci usato