Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Un compleanno da festeggiare insieme

di Luigi Bianchi il 14/09/2010 in Attualità

La famiglia di Dueruote compie dieci anni: un'occasione per ripercorrere con voi i passi principali di un'esperienza editoriale davvero particolare

Intanto grazie a tutti i nostri netbiker, come li abbiamo chiamati in quel lontano 15 settembre del 2000 quando andò online www.motonline.com: senza di loro, senza di voi che ci avete seguito nei momenti più belli (e non ci avete abbandonato in quelli difficili) sito e rivista oggi non ci sarebbero!
Un compleanno da festeggiare insieme
Questi 10 anni sembrano un secolo! Internet era nel pieno della bolla speculativa del 2000: investimenti folli, quotazioni in borsa altrettanto folli, una coreografia intorno al web che coinvolgeva soprattutto le società che progettavano i siti. In queste ultime vigevano stili di vita oggi da fantascienza, con attività senza orario, sedi con sale gioco, cucine, palestre e tutto quello che si poteva inventare. Il personale non bastava mai e l'arruolamento avveniva addirittura nei bar più trendy delle città… Tutto doveva essere smart, giovane, colorato, divertente… Insomma, un mondo irreale, virtuale appunto, che impattava su iniziative concrete, una follia che tutti negli anni successivi avrebbero pagato molto cara!
Ma motonline era nato su presupposti solidi, saldamente ancorato a contenuti giornalistici di qualità, realizzati da una redazione di professionisti esperti e motivati, e così continuò la sua vita e la sua crescita anche negli anni successivi, quando la bolla speculativa si era ormai sgonfiata
La svolta avvenne nel 2005, quando la redazione opportunamente rinforzata progettò e realizzò per la Edidomus Dueruote, un mensile del tutto innovativo nel suo settore e che, dall'esperienza in internet, mutuava molto: il linguaggio semplice e diretto, le sezioni dedicate alla community, il taglio più da magazine che da specializzato tradizionale.
Così siamo arrivati al sistema informativo di oggi, con il mensile Dueruote e il suo sito (raggiungibile attraverso l'indirizzo che si preferisce, dueruote.it oppure motonline.com, in entrambi sotto il segno dei tre moscerini…) a cui si sono aggiunti in anni più recenti le versioni cartacee ed elettroniche di XOffRoad. Infine, quasi in coincidenza con questo anniversario, è stata lanciata la versione per iPad di Dueruote e, ne siamo certi, il futuro è pronto a riservarci altre stimolanti sorprese.
E' bello festeggiare insieme a voi questo importante compleanno. Abbiamo pensato di farlo ricordando "come eravamo" con i colleghi della prima ora, tra i vecchi e i giovani che compongono le nostre redazioni. Ma oltre a questi ricordi personali abbiamo voluto anche condividere con voi i fatti più salienti, le moto e i personaggi, che hanno segnato la storia del motociclismo in questi dieci anni. E' questo il nostro mondo.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.