Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Quel forum... paleolitico!

di Matteo Maretti (matteo@motonline) il 13/09/2010 in Attualità

Di pari passo con le evoluzioni tecnologiche, anche la nostra community è cresciuta e migliorata. Ma lo zoccolo duro dei nostri appassionati è sempre lì

Quel forum... paleolitico!
Dieci anni, al tempo dell'ipervelocità di Internet, equivalgono a due ere geologiche. Quando partì il progetto community di Motonline.com, componevo le newsletter (Amici, Gare, Epoca e Itinerari) in formato 'solo testo', senza immagini e colori.
Ascoltavo musica sul primo modello di iPod, 5 giga di memoria e il peso di un mattone.
Leggevo volentieri ilnuovo.it, quotidiano online, che gli analisti indicavano come sicuro sostituto dei giornali cartacei. Era il 2001 e si festeggiavano i diecimila utenti registrati al sito. Il passo successivo fu la creazione del forum di Mol. Alberto Biraghi, responsabile della community di allora, e la sua banda di sardi (Massimiliano Aroffo e Gianluca Meloni), realizzarono la piattaforma Slash e la misero online il 25 marzo 2002.
Riguardando le prime discussioni, ci si scaldava per pronosticare la vittoria di Biaggi o Rossi nella MotoGP, ci si entusiasmava per l'annuncio di Capirossi in Ducati, e Luigi Rivola chiedeva di 'limitare i limiti' della circolazione stradale.
Due ere geologiche sono passate, ma non tutto è cambiato. Ora le newsletter di Motonline sono ricche di immagini e di colori e raggiungono complessivamente (tra Amici, Gare, Itinerari e Prove) oltre 300mila utenti. Il forum ha una nuova casa, cinquemila utenti attivi e oltre duemila interventi alla settimana. Nel frattempo, sono passate due ere geologiche tra le contropagelle di Brazetti, le analisi da 10mila battute di Duca72, i mocassini di Albert1000, il Motopeperoraduno abortito, la Mission Impossible di Tamburini, il matrimonio di Armandino e Faith (che si sono conosciuti proprio sul forum), le gare di fcalissi, le perle di saggezza di Melus e le poesie a due ruote di Schwarz.
La soddisfazione più bella, leggendo il primo forum di Motonline, è che gli amici di una volta (con qualche inevitabile defezione) sono ancora tutti qui: brazov, Duca, robutrix, macskywalker, vfr_stinger, gandreol, nic, Logan, windy, dragonair, gattostanco. E parlano, discutono, scherzano, si divertono. Ora compongo le newsletter in Html avanzato, ascolto musica con un iPod da 16 giga piccino e leggero, Luigi Rivola chiede ancora di 'limitare i limiti' della circolazione stradale. E leggo, sempre volentieri gli iBooks sul mio iPad. Gli analisti non hanno dubbi: stanno per sostituire i libri cartacei. E' il 2010: buon compleanno a tutti i netbikers!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV