Attualità
Moto Storiche: la FMI riapre le pratiche
Dopo qualche mese di stop, la Federmoto riapre le iscrizioni al suo Registro Storico, che oggi conta 120.000 pezzi e offre la possibilità di reimmatricolare le vecchie signore
Ricordate il decreto sulla reimmatricolazione delle moto d'interesse storico, di cui abbiamo parlato due mesi fa? Per effetto di quella nuova normativa la Federazione Motociclistica Italiana ha dovuto rifare completamente la modulistica del suo Registro Storico. E per questo aveva dovuto sospenderne le iscrizioni.
Ora il problema è superato, i nuovi moduli sono pronti, le procedure sono stabilite e le iscrizioni sono state riaperte.
Tre le categorie possibili di registrazione: la prima prevede il rilascio del "Certificato di Conformità Storico Tecnica", valido solo per fini sportivi, riservato cioè a moto da velocità e cross. Il costo della pratica è di 40 euro.
La seconda prevede il rilascio del "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica" riservato a motocicli mai dismessi o radiati d'ufficio dal PRA, purché muniti di Libretto. La pratica costa 50 euro.
Infine si può chiedere il "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica" riservato a motocicli senza libretto di Circolazione. In questo caso la pratica costa 100 euro e richiede anche una dichiarazione su carta intestata dell'officina che ha effettuato il lavoro di revisione meccanica. Oppure una "autocertificazione", nella quale il proprietario del mezzo dichiara l'ottimo stato di conservazione dello stesso, senza la necessità di interventi. Per ogni richiesta, è necessario accompagnare al modulo, e al versamento richiesto, 12 fotografie del mezzo.
E resta confermata la procedura che prevede la trasmissione della pratica attraverso gli Esaminatori Nazionali, con l'accortezza di "utilizzare" gli Esaminatori di Specialità ogni volta che sia necessario, per evitare lungaggini di procedura. Per ogni ulteriore informazione vi rimandiamo al sito federmoto.it, e allo specifico spazio riservato alle moto d'epoca.
Tre le categorie possibili di registrazione: la prima prevede il rilascio del "Certificato di Conformità Storico Tecnica", valido solo per fini sportivi, riservato cioè a moto da velocità e cross. Il costo della pratica è di 40 euro.
La seconda prevede il rilascio del "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica" riservato a motocicli mai dismessi o radiati d'ufficio dal PRA, purché muniti di Libretto. La pratica costa 50 euro.
Infine si può chiedere il "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica" riservato a motocicli senza libretto di Circolazione. In questo caso la pratica costa 100 euro e richiede anche una dichiarazione su carta intestata dell'officina che ha effettuato il lavoro di revisione meccanica. Oppure una "autocertificazione", nella quale il proprietario del mezzo dichiara l'ottimo stato di conservazione dello stesso, senza la necessità di interventi. Per ogni richiesta, è necessario accompagnare al modulo, e al versamento richiesto, 12 fotografie del mezzo.
E resta confermata la procedura che prevede la trasmissione della pratica attraverso gli Esaminatori Nazionali, con l'accortezza di "utilizzare" gli Esaminatori di Specialità ogni volta che sia necessario, per evitare lungaggini di procedura. Per ogni ulteriore informazione vi rimandiamo al sito federmoto.it, e allo specifico spazio riservato alle moto d'epoca.