Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Ricorsi online per i giudici di pace

di Riccardo Matesic il 30/10/2009 in Attualità

Nelle grandi città presentare un ricorso per una multa può comportare ore di fila. Ora c'è un sito del Ministero della Giustizia che permette di avviare la pratica on line

Ricorsi online per i giudici di pace
Ricorsi più facili al giudice di pace. Succede per ora in circa 200 comuni italiani, inseriti in rete nel sito www.gdp.giustizia.it. Chi dovesse presentare un ricorso in uno di quei comuni, potrà farlo ora comodamente al computer.
Attenzione, negli uffici della cancelleria si dovrà andare lo stesso, ma solo per presentare una ricevuta stampata in casa e riportante un codice a barre, oltre all'originale della multa impugnata. In molti uffici si stanno predisponendo appositi sportelli, proprio per evitare code. Da qui in poi sarà possibile seguire on line l'andamento del proprio ricorso.
Il sistema è stato ideato dal responsabile informatico dell'ufficio del Giudice di Pace di Palermo, Salvatore Bianca. Da solo s'è inventato questo software che ha chiamato Sigp@internet, e oltre sei mesi fa l'ha attivato sul sito del proprio ufficio. Successivamente l'amministrazione si è accorta delle potenzialità della novità e ne ha incoraggiato l'adozione anche in altre città, a partire da Napoli e Roma. Ora sta partendo la campagna per l'allargamento a tutti i principali capoluoghi italiani. Sarà utile avere i commenti di tutti coloro fra noi che inizieranno ad avvalersi di questa nuova opportunità.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV