Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Nuovi incentivi locali

di Riccardo Matesi il 14/10/2009 in Attualità

In Toscana, Valle d'Aosta e Provincia di Trento le offerte di aiuti economici a chi compra nuovi veicoli rottamando i vecchi si aggiungono a quelle nazionali

Nuovi incentivi locali
I divieti di circolazione per gli Euro 0 a due tempi sono sempre più stringenti, come si legge nell'inchiesta sui divieti di circolazione per smog che trovate su Dueruote di novembre, in edicola dal 15 ottobre.
In Toscana di fatto sono già fermi, ed entro due anni lo saranno anche in Lombardia. Così le amministrazioni, per indorare la pillola ai cittadini, propongono incentivi locali per la rottamazione dei veicoli più inquinanti.
Recentemente abbiamo annunciato la nuova campagna della Lombardia ma contattando le amministrazioni abbiamo scoperto che anche altre tre regioni propongono formule di contributo per l'acquisto di nuovi veicoli.

Incentivi importanti anche in Lombardia

Toscana
Fino al 31 dicembre prossimo si potrà godere indicativamente di un contributo aggiuntivo di 200 euro, rottamando un Euro 0 o un Euro 1 e acquistando un 50cc Euro 2 o una moto Euro 3 fino a 250cc. Il contributo sale a 750 euro se si acquista un ciclomotore elettrico.
Attenzione però, l'importo e le modalità citate sono indicative, perché la Regione ha messo a disposizione 4,5 milioni di euro suddividendoli per 30 comuni e lasciando a questi mano libera per decidere se e come incentivare i mezzi a due ruote. Per maggiori informazioni bisogna dunque rivolgersi direttamente al proprio comune o consultare sul sito Internet della municipalità il Piano d'Azione Comunale (PAC).
Questo l'elenco delle città interessate: Arezzo, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Capannori, Carrara, Cascina, Empoli, Firenze, Grosseto, Lastra a Signa, Livorno, Lucca, Massa, Montale, Montecatini Terme, Montelupo Fiorentino, Pisa, Pistoia, Poggibonsi, Poggio a Caiano, Pontedera, Portari, Prato, Santa Croce sull'Arno, Scandicci, Sesto Fiorentino, Siena, Signa e Viareggio.

Valle D'Aosta
Fino al 31 dicembre, incentivi per l'acquisto di ciclomotori e moto, rottamando un veicolo Euro 0 o 1. Il contributo, in entrambi i casi è di 300 euro; ma sale a 500 se si acquista un mezzo elettrico.

Provincia di Trento
Contributi per l'acquisto di veicoli elettrici pari al 50% del prezzo d'acquisto, fino a un massimo di 4000 euro per le moto e di 1250 per i ciclomotori.

Gli altri contributi in vigore
La pratica di offrire incentivi per l'acquisto di veicoli nuovi in cambio della rottamazione di quelli più vecchi e inquinanti, è partita oltre un decennio fa. Da allora le campagne si sono susseguite, e ora, approssimandosi la fine del 2009, le case costruttrici si sono affrettate a comunicare al Governo che serviranno incentivi anche per il 2010. Quasi certamente l'industria verrà accontentata.
Tanto per ricapitolare, al momento in Italia ci sono incentivi per l'acquisto di motocicli fino a 60 KW e di ciclomotori e veicoli elettrici.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV