Attualità

Verona, città delle special

di Daniele Massari
Condividi

Immancabili, ecco alcune delle proposte più interessanti del mondo custom che si sono viste al Motor Bike Expo

Un momento della visita di Jesse James allo stan della sua azienda, la West Coast Choppers
La Diamante, creazione su base Guzzi di Filippo Barbacane (Firestarter Garage)
La parte del leone, in una manifestazione come il Motor Bike Expo di Verona, continua a farla il mondo del custom: dopo una prima deviazione verso le moto sportive, nel settore delle special si torna a parlare con forza di chopper e cruiser, di forcelle lunghe e motori dalle cilindrate folli.
Oltretutto, a Verona, la presenza di ospiti di grande impatto come Jesse James, Russel Mitchell o Marcus Walz ha dato ulteriore lustro ai due padiglioni dedicati al settore.

Al di là dei numerosi stand dei preparatori italiani, tra cui si è vista qualche nuova idea e spunti interessanti, restano fondamentali, per dare colore all'evento, i tantissimi rivenditori di accessori, abbigliamento e chincaglierie, che fanno la gioia degli amanti dello shopping.
Accanto ai customizer non potevano mancare gli stand dei giganti: i colossi dell'Aftermarket si sono presentati con le loro solite, gigantesche esposizioni di accessori e con gli immancabili cataloghi da duemila pagine.

Buono il livello dei vari bike show organizzati dalle riviste specializzate, dalla neonata Low Rider e Freeway: tra le transenne, circondate da splendide signorine, si sono raccolte alcune delle più ardite realizzazioni di cui è capace l'artigianato europeo.
La bella ed essenziale Diamante, realizzata dal pescarese Filippo Barbacane del Firestarter Garage, è stata creata attingendo alla ciclistica di una Gilera CX: da lì deriva l’avantreno con monobraccio.
Lo stand di Abnormal Cycles
Il chopper chilometrico Astro Zombie è realizzato su base BSA del 1971
Tra le poche linee davvero nuove che si sono viste a Verona tra i customizer, segnaliamo i ragazzi di Chop’s 76, con sede a Bologna (ma presto si sposterà a Ferrara): linee inedite per queste realizzazioni che sfruttano parti vintage mescolate con idee davvero nuove.
Pazzesca, non solo per la ciclistica avveniristica o per le linee essenziali che sembrano uscite da un film: la special realizzata da Paolo Reis sfrutta un motore del 1972 derivato da una Citroen 2CV
Tra gli ospiti d’onore anche Russel Mitchell di Exile Cycles
Jesse James
Jesse James
Fred Kodlin posa insieme alla sua ultima creazione: si chiama K-Wedge ed è il primo progetto realizzato sfruttando il nuovissimo propulsore X-Wedge prodotto da S&S
Lo stand dei Sinners
Performance Racing ha esposto a Verona due moto realizzate su meccaniche “datate” ma totalmente riviste: si tratta della Protip Yamaha (in questa foto), una bella R6 del 2002 con sovrastrutture riadattate a partire dalle forme delle ultime Honda CBR, e della SP8, una Triumph Speed Four del 2004 con sovrastrutture interamente rubate alla KTM RC8. Se interessa, sono in vendita…
Performance Racing ha esposto a Verona due moto realizzate su meccaniche “datate” ma totalmente riviste: si tratta della Protip Yamaha (in questa foto), una bella R6 del 2002 con sovrastrutture riadattate a partire dalle forme delle ultime Honda CBR, e della SP8, una Triumph Speed Four del 2004 con sovrastrutture interamente rubate alla KTM RC8. Se interessa, sono in vendita…
Performance Racing ha esposto a Verona due moto realizzate su meccaniche “datate” ma totalmente riviste: si tratta della Protip Yamaha, una bella R6 del 2002 con sovrastrutture riadattate a partire dalle forme delle ultime Honda CBR, e della SP8 (in questa foto), una Triumph Speed Four del 2004 con sovrastrutture interamente rubate alla KTM RC8. Se interessa, sono in vendita…
Roberto Rossi e il suo bobber costruito su commissione della Audi
Stop and Go Motorcycles ha realizzato una Harley-Davidson Electra Glide Ultra Classic “Gucci”, dotata di esteti rivestimenti caratterizzati dal tipico disegno del marchio di alta moda e proposta, in promozione al salone, a 39.500 euro.
Walz Hardcore Cycles ha portato le sue special, dalla consueta linea rasoterra
Walz Hardcore Cycles ha portato le sue special, dalla consueta linea rasoterra
Marcus Walz di Walz Hardcore Cycles era presente a Verona anche con il marchio Walzwerk, dedicato alle moto sportive: qui una interpretazione della KTM 990 Duke
Lo stand Zodiac

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908