ADV
Attualità
Ducati: le novità 2009
a cura di Daniele Massari
il 03/11/2008 in Attualità
Una nuova naked, aggressiva e performante, e una nuova supersportiva: ecco la ricetta di Ducati per conquistare il mercato e il mondiale Superbike nel 2009
Ducati: le novità 2009
Grande soddisfazione nelle parole del Ceo Ducati Gabriele Del Torchio che ha presentato al Salone di Milano le novità della Casa bolognese: "Sono stati mesi difficili, il mercato è sceso del 5% nell'ultimo anno, in particolare nelle supersportive e nelle naked. Invece la Ducati è salita del 10%, siamo vicini alle 44.000 moto vendute. In particolare la 696 ha venduto in cinque mesi oltre 11.
000 moto. Il segmento Superbike è invece cresciuto del 26%. Nel mondo, c'è stata una flessione del mercato moto, ma anche qui non per la Ducati che negli usa ha fatto segnare un +9, in Europa un +10%, in Giappone un +2%, in Australia addirittura un +50%, un risultato sul quale ha influito anche la notorietà dei grandi piloti italiani su Ducati. Dal punto di vista strettamente economico, il fatturato passerà quest'anno da 398 a circa 480 milioni di euro".
Ma quali sono le novità per il prossimo anno? La gamma Ducati per il 2009 si amplia ulteriormente: la novità più importante è senza dubbio la nuovissima Streetfighter, dotata del propulsore 1098 raffreddato a liquido e caratterizzata da una estetica estremamente aggressiva e da prestazioni decisamente brillanti.
Ma quali sono le novità per il prossimo anno? La gamma Ducati per il 2009 si amplia ulteriormente: la novità più importante è senza dubbio la nuovissima Streetfighter, dotata del propulsore 1098 raffreddato a liquido e caratterizzata da una estetica estremamente aggressiva e da prestazioni decisamente brillanti.
La gamma delle Superbike viene invece sostituita dalle nuove 1198 (nella versione standard e "S", dotata di sospensioni Ohlins). equipaggiate con il nuovo propulsore Testastretta Evoluzione, cresciuto nella cubatura e nelle prestazioni. La nuova 1198 sarà ancor più leggere ed efficace in pista, e sarà dotata di raffinatezze tecniche tra cui compare anche il controllo di trazione.
Questi due modelli affiancano le altre novità 2009 già presentate a Colonia, la Monster 1100 S e la GT 1000 nell'allestimento Touring.
La Streetfighter è stata presentata da Vitto Guareschi. Si tratta di una 1098 spogliata, dove si è cercato di unire il meglio del 1098 e il meglio della Monster. "Volevamo una moto emozionante - ha dichiarato Claudio Domenicali - è tutta molto più corta e stretta della 1098. La parte frontale ha richiesto alcuni interventi importanti, come il doppio radiatore. Il telaio ha visto un grande aumento della lunghezza del forcellone per una maggiore stabilità. Base e testa di sterzo sono tutte nuove. Il serbatoio ha una capacità di 16,5 litri. Tutti nuovi i blocchetti elettrici. A led addirittura le luci di posizione. Due sonde lambda. 169 kg dichiarati a secco, 155 CV, 11,7 kgm. Anche questo motore monta il nuovo carter alleggerito (quello del 1198). La versione S ha il controllo trazione e sospensioni Ohlins".
Ecco in sintesi le novità principali novità della Streetfighter
La nuova, aggressiva naked di Borgo Panigale sarà spinta da un propulsore bicilindrico raffreddato a liquido derivato dalla sportiva 1098, modello che esce di scena cedendo il passo alla nuova 1198.
Al posto della carenatura ci sono muscoli in bella mostra, un gruppo ottico sovrastato da un minuscolo cupolino e un manubrio largo, per contenere le prestazioni del grosso twin.
Sul consueto telaio di acciaio a traliccio compare un serbatoio inedito, così come il codone, che è stato rivisto e non cela più i terminali di scarico, disposti sul fianco destro della moto.
Il motore è il bicilindrico a "V" di 90° della 1098 dotato di distribuzione desmodromica: è stato rivisto per ottimizzare l'erogazione della potenza: adesso eroga 155 CV a 9.500 giri (in luogo dei 160 della 1098) per una coppia massima di ben 119 Nm.
Le quote ciclistiche sono generose: 1.475 mm di interasse e inclinazione del cannotto di 25,6° dovrebbero garantire sufficiente stabilità sul veloce. Di serie, la Streetfighter avrà un impianto frenante con doppio disco anteriore Brembo da 330 mm e pinze radiali monoblocco, sospensioni Showa con forcella rovesciata da 43 mm e mono posteriore. Arriverà anche, come consuetudine, una versione "S" con sospensioni Ohlins e cerchi a 5 razze forgiati.
Ecco in sintesi le novità principali novità della Streetfighter
La nuova, aggressiva naked di Borgo Panigale sarà spinta da un propulsore bicilindrico raffreddato a liquido derivato dalla sportiva 1098, modello che esce di scena cedendo il passo alla nuova 1198.
Al posto della carenatura ci sono muscoli in bella mostra, un gruppo ottico sovrastato da un minuscolo cupolino e un manubrio largo, per contenere le prestazioni del grosso twin.
Sul consueto telaio di acciaio a traliccio compare un serbatoio inedito, così come il codone, che è stato rivisto e non cela più i terminali di scarico, disposti sul fianco destro della moto.
Il motore è il bicilindrico a "V" di 90° della 1098 dotato di distribuzione desmodromica: è stato rivisto per ottimizzare l'erogazione della potenza: adesso eroga 155 CV a 9.500 giri (in luogo dei 160 della 1098) per una coppia massima di ben 119 Nm.
Le quote ciclistiche sono generose: 1.475 mm di interasse e inclinazione del cannotto di 25,6° dovrebbero garantire sufficiente stabilità sul veloce. Di serie, la Streetfighter avrà un impianto frenante con doppio disco anteriore Brembo da 330 mm e pinze radiali monoblocco, sospensioni Showa con forcella rovesciata da 43 mm e mono posteriore. Arriverà anche, come consuetudine, una versione "S" con sospensioni Ohlins e cerchi a 5 razze forgiati.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
La moto non cambia molto nell'estetica, ma la nuova 1198 sarà più performante della precedente 1098: merito del nuovo propulsore Testastretta Evoluzione, la cui cilindrata è cresciuta sino a 1.198 cc (limite per la categoria Superbike) grazie ad un incremento del valori di alesaggio e corsa sino a 106x67,9 mm.
Le prestazioni del Testastretta Evoluzione si attestano sui valori di 170 CV a 9.750 giri, con 131 Nm di coppia massima a 8.000 giri. Rifatte completamente le testate, con diametri maggiorati per le valvole e per i corpi farfallati.
Il nuovo motore è stato alleggerito di 3 kg e tutta la moto ferma l'ago della bilancia a quota 171 kg, che diventano 169 nel caso della "S": quest'ultima sarà dotata, come di consueto, di un reparto sospensioni formato Ohlins e del controllo di trazione si serie. La nuova 1198 ha un basamento che garantisce tre kg in meno di peso del motore. La potenza sale a 170 CV. Il peso complessivo scende di 2 kg. Si è cercato di alleggerire tutto, ad esempio il proiettore anteriore che scende di 400 grammi. Sulla S c'è il "traction control" utilizzabile non più solo con gli scarichi uso pista, ma anche con lo scarico catalizzato. Il sistema è regolabile su otto livelli. La chiavetta USB ha il doppio della memoria.
I colori nella versione base sono: rosso e bianco con telaio nero. Nella versione S: rosso e nero, entrambi con telaio bronzo.
Le prestazioni del Testastretta Evoluzione si attestano sui valori di 170 CV a 9.750 giri, con 131 Nm di coppia massima a 8.000 giri. Rifatte completamente le testate, con diametri maggiorati per le valvole e per i corpi farfallati.
Il nuovo motore è stato alleggerito di 3 kg e tutta la moto ferma l'ago della bilancia a quota 171 kg, che diventano 169 nel caso della "S": quest'ultima sarà dotata, come di consueto, di un reparto sospensioni formato Ohlins e del controllo di trazione si serie. La nuova 1198 ha un basamento che garantisce tre kg in meno di peso del motore. La potenza sale a 170 CV. Il peso complessivo scende di 2 kg. Si è cercato di alleggerire tutto, ad esempio il proiettore anteriore che scende di 400 grammi. Sulla S c'è il "traction control" utilizzabile non più solo con gli scarichi uso pista, ma anche con lo scarico catalizzato. Il sistema è regolabile su otto livelli. La chiavetta USB ha il doppio della memoria.
I colori nella versione base sono: rosso e bianco con telaio nero. Nella versione S: rosso e nero, entrambi con telaio bronzo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.