Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Intermot: Piaggio nuovo MP3 e Vespa 4V

il 07/10/2008 in Attualità

Stile rinfrescato e ride by wire per il tre ruote nella verisone 125. Record di potenza per il piccolo monocilindrico della Vespa

Intermot: Piaggio nuovo MP3 e Vespa 4V
Chiudi
Forte di due titoli mondiali appena conquistati nella 125 – il Mondiale Piloti con Mike Di Meglio in sella a una Derbi e Mondiale Costruttori di Aprilia nella classe 125cc – la Piaggio si presenta a Coloniacon due novità importanti.

- Piaggio Mp3 model year 2009: il tre ruote di Pontedera si evolve con uno stile più raffinato e a un livello di confort – promettono in Piaggio – nettamente superiore.
 Nella versione 125cc l'Mp3 stabilisce un altro primato tecnologico: è il primo scooter al mondo dotato della tecnologia Ride by Wire per la gestione elettronica dell'acceleratore.
A beneficiarne sono anche i consumi che calano sensibilmente (oltre il 20% rispetto alla versione a carburatore) e con loro il livello delle emissioni, che scende largamente al di sotto dei limiti di legge. Cambia, nel propulsore di MP3 125 ie, anche l'impianto di raffreddamento che, ora gestito da un sistema elettronico, garantisce minor assorbimento di energia e quindi un ulteriore risparmio di carburante.
Gli intervalli di manutenzione passano da 6.000 a 10.000 Km. Sull'MP3 125 ie è nuovo anche il carter della trasmissione, studiato per diminuire ulteriormente la rumorosità del veicolo. Anche il comfort è aumentato sia per il conducente che per il passeggero: la sezione posteriore della sella è stata ridisegnata per offrire la massima abitabilità al passeggero; il nuovo maniglione passeggero ha lo schienale integrato; il parabrezza è più ampio e assicura una grande protettività contro gli agenti atmosferici.

- Vespa S 50cc 4Valvole: il nuovo motore 50 cc quattro tempi quattro valvole promette prestazioni paragonabili a quelle dei 2T. Infatti con 4,35 CV è il più potente 50cc 4 tempi sul mercato. Allo stesso tempo, assicura la Piaggio, la sete di carburante e le emissioni inquinanti restano quelle – modeste – proprie dei motori 4T.
Le 4 valvole hanno portato a un incremento di potenza di oltre il 23% rispetto alla configurazione a 2 valvole (4,35 CV contro 3,53 CV) eguagliando la potenza di un performante 50 cc 2T. E' stato alleggerito il meccanismo di registrazione delle valvole consentendo una inerzia più efficiente nell'intero sistema bilanciere/valvole. Ne deriva la possibilità di regimi di rotazione superiori e quindi più potenza. Il miglior riempimento della camera di scoppio, anch'esso conseguenza della nuova distribuzione, ottimizza la combustione riducendo i consumi e favorendo il basso livello di emissioni. I consumi sono del 36% inferiori a quelli della versione 2T. Il nuovo motore è stato interamente progettato, sviluppato e industrializzato a Pontedera.
Intermot: Piaggio nuovo MP3 e Vespa 4V
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV