canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2008/09/10/alcol-e-guida-finalmente-le-tabelle.html
Attualità

Alcol e guida: finalmente le tabelle

di Riccardo Matesic
Condividi

Chi ha mai capito a quanti bicchieri di vino o birra corrispondessero gli 0,5 g/l di alcol nel sangue fissati come limite per potersi mettere alla guida di un veicolo? Ecco i parametri ufficiali

Per ingrandire la tabella sulle percentuali del tasso alcolemico delle bevande alcoliche cliccare sulla foto
Per ingrandire la tabella sulle percentuali del tasso alcolemico delle bevande alcoliche cliccare sulla foto
Con un forte ritardo sui tempi previsti, è stato finalmente emanato il decreto con il quale sono state date ai locali notturni le istruzioni per realizzare i cartelli informativi sull'uso degli alcolici. Si tratta di cartelli che tutti i locali notturni dovranno obbligatoriamente affiggere al loro ingresso, come previsto dal decreto 117/07 (poi convertito nella legge 160/07).
Al di là delle consuete raccomandazioni sul fatto che bere riduce comunque la sicurezza nella guida, ciò che è importante è che finalmente qualcuno ci spiega a cosa corrispondono gli 0,5 g/l di alcol nel sangue, stabiliti dalla legge come limite legale per mettersi alla guida di un veicolo.

Indicazioni di massima, perché la percentuale di alcol prodotta da un bicchiere di vino è funzione di tanti fattori, quali il sesso, la massa corporea e il cibo al quale si è eventualmente accompagnato l'alcol.
La lettura della tabella, che potete leggere ingrandendo le immagini in qui sopra, ci dice comunque che due lattine di birra da 5 gradi mandano il tasso alcolico nel sangue di un uomo di 70 Kg digiuno a 0,56 g/l (dunque fuori legge), mentre se si sono accompagnate a una cena, il valore sarà pari a 0,32.
Numeri diversi per un uomo della corporatura di 90 chili, che a digiuno con la stessa dose di birra avrà rispettivamente 0,44 g/l di alcol nel sangue e 0,24.
Quantità minori per il vino, che ha circa 12 gradi. Con 2 bicchieri da 125 millilitri i più mingherlini in certi casi rischiano già di superare la soglia di legge a digiuno.
E le donne? Nel loro caso il tasso alcolico sale prima. Basta una lattina di birra da 5 gradi a mandare una ragazza di 45 chili digiuna a 0,56 g/l (0,32 a stomaco pieno), mentre una più robusta donna da 65 chili andrà rispettivamente a 0,39 e a 0,22. E per il vino la soglia limite è quella di un semplice bicchiere a stomaco vuoto. A rischio anche l'aperitivo da 18 gradi, che in dose da 80 cc manda già a 0,49 il tasso alcolico della donna da 45 Kg. Inutile parlare di digestivi o superalcolici.
Piuttosto leggete le tabelle allegate, per avere un'idea più precisa; e ricordate che nel caso di un mix di bevande alcoliche è sufficiente sommare le percentuali di alcol attese per avere il valore indicativo presente nel vostro sangue.
Infine una precisazione, questi valori sono considerati nell'arco di 60-100 minuti dal momento in cui avete bevuto. Poi il tasso alcolico gradualmente inizia a decrescere.

Riferimenti normativi - Il decreto che comprende le tabelle citate, è firmato dal Ministro del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi. (Decreto 30 luglio 2008 – Gazzetta Ufficiale n° 210 dell'8/9/08).
- La legge che imponeva al Ministero di stabilire le tabelle indicative cui si fa riferimento è la 160 del 2/10/07 (conversione in legge del decreto 117 del 3/8/07).
TABELLA DESCRITTIVA DEI PRINCIPALI SINTOMI CORRELATI AI DIVERSI LIVELLI DI CONCENTRAZIONE ALCOLEMICA
(Art. 6 del decreto legge 3 agosto 2007 n. 117 convertito in legge, con modificazioni dell'art. 1, della legge 2 ottobre 2007, n. 160)

LIMITE LEGALE DEL TASSO ALCOLEMICO PER LA GUIDA: 0,5 GRAMMI per LITRO

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 0
Sensazioni più frequenti (*): nessuna
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): nessuna

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 0.1-0.2
Sensazioni più frequenti (*): Iniziale sensazione di ebbrezza. Iniziale riduzione delle inibizioni e del controllo.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Affievolimento della vigilanza, attenzione, controllo. Iniziale riduzione del coordinamento motorio. Iniziale riduzione della visione laterale. Nausea.

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 0.3-0.4
Sensazioni più frequenti (*): Sensazione di ebbrezza. Riduzione delle inibizioni, del controllo e della percezione del rischio.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Riduzione delle capacità di vigilanza, attenzione e controllo. Riduzione del coordinamento motorio e dei riflessi. Riduzione della visione laterale. Vomito.

LIMITE LEGALE DEL TASSO ALCOLEMICO PER LA GUIDA: 0,5 GRAMMI per LITRO

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 0.5-0.8
Sensazioni più frequenti (*): Cambiamenti dell'umore. Nausea, sonnolenza. Stato di eccitazione emotiva.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Riduzione della capacità di giudizio. Riduzione della capacità di individuare oggetti in movimento e della visione laterale. Riflessi alterati. Alterazione delle capacità di reazione agli stimoli sonori e luminosi. Vomito.

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 0.9-1.5
Sensazioni più frequenti (*): Alterazione dell'umore. Rabbia. Tristezza. Confusione mentale, disorientamento.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Compromissione della capacità di giudizio e di autocontrollo. Comportamenti socialmente inadeguati. Linguaggio mal articolato. Alterazione dell'equilibrio. Compromissione della visione, della percezione di forme, colori, dimensioni. Vomito.

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 1.6-3.0
Sensazioni più frequenti
(*): Stordimento. Aggressività. Stato depressivo. Apatia. Letargia.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Compromissione grave dello stato psicofisico. Comportamenti aggressivi e violenti,. Difficoltà marcata a stare in piedi o camminare. Stato di inerzia generale. Ipotermia. Vomito.

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 3.1-4.0
Sensazioni più frequenti
(*): Stato di incoscienza.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Allucinazioni. Cessazione dei riflessi. Incontinenza. Vomito. Coma con possibilità di morte per soffocamento da vomito.

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): Oltre 4
Sensazioni più frequenti
(*): Difficoltà di respiro, sensazione di soffocamento. Sensazione di morire.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Battito cardiaco rallentato. Fame d'aria. Coma. Morte per arresto respiratorio.

Fonte: riadattato dal testo dell'Advisory Committee and NIAAA scientists, 2003

(*) A parità di quantità di alcool assunto, sensazioni ed effetti sono estremamente variabili da soggetto a soggetto, con possibilità di manifestazioni anche opposte tra di loro; in tabella sono riportati sensazioni ed effetti più frequentemente rilevati

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908