Attualità
Il MotoClub Ting'Avert per la sicurezza stradale
Il 7 e 8 giugno, in occasione del 3° raduno nazionale a Casina in provincia di Reggio Emilia, verrà presentato il progetto per sensibilizzare alla guida sicura i giovani motociclisti
Il Ting'Avert è uno dei motoclub italiani online con il più alto numero di iscritti (63.000 ad oggi), al cui interno vive un'intera comunità eterogenea di motociclisti che, oltre ad offrire un supporto tecnico dedicato su apposite sezioni del forum, svolge soprattutto l'attività di collante sociale, catalizzata dai raduni ufficiali ma sopratutto dalle singole uscite organizzate dagli utenti stessi.
All'interno del Ting'Avert è nato un gruppo di lavoro che si è prefisso lo scopo di comunicare a 360 gradi lo spirito della sicurezza, il buon senso e soprattutto, cosa non semplice per quanto possa sembrare, la voglia di vivere le due ruote con il cuore e con la testa più che con il polso. Ed ecco quindi l'idea del Ting'Alive, un gruppo di colleghi motociclisti nato all'interno della sezione del Forum "Sicurezza e Prevenzione" che hanno posto come obiettivo comune quello di condividere e divulgare i principi della sicurezza stradale, su tutti i livelli possibili ed attuabili.
L'attività del gruppo di lavoro si concentra con la produzione di articoli pubblicati sul forum e su mezzo cartacei destinati alla distribuzione durante gli incontri, progetti di formazione sull'educazione stradale nelle scuole secondarie e licei.
E' da diversi mesi che sono in cantiere dei progetti, ed uno di questi sarà presentato prossimamente il 7 e l'8 giugno, in occasione del III Raduno Nazionale Ting'Avert a Casina: Il progetto Giovani Motociclisti.
Questo progetto punta a coinvolgere il pubblico più giovane mostrando una visione della moto che mette in risalto la sicurezza personale. Tutti coloro che aderiranno al progetto e che al raduno dimostreranno di avere i requisiti richiesti in fase di iscrizione, saranno premiati con l'iscrizione gratuita ed in gentile omaggio un gadget a scelta, un manuale sulla sicurezza creato dallo stesso gruppo Ting'Alive e infine un attestato che lo riveste del ruolo di motociclista.
Si punta così a considerare la sicurezza personale una caratteristica del buon motociclista, una mentalità che si matura con l'esperienza e inoltre si tende a veicolare informazioni verso i genitori, sensibilizzandoli così sul tema della sicurezza dei propri figli.
Il raduno di Casina rappresenterà il battesimo di questo gruppo, e la speranza quindi è che il progetto come le intenzioni vengano ben recepite e che le positive reazioni aiutino il Ting'Alive stesso ad essere più presente, e in prima fila, sull'importante questione della sicurezza stradale.