Attualità

Moto e Scooter, tutti i numeri del 2007

Condividi

Archiviati i Saloni d'autunno e con l'arrivo della brutta stagione il mercato rallenta, in attesa del nuovo anno e della disponibilità dai concessionari delle new entry. I dati dei primi 11 mesi si possono quindi considerare completi e sufficienti per un'analisi di dettaglio (Fonte dati: ANCMA)

Peugeot Vivacity 50. Tornano a correre i 50 cc che mantengono, anche per gli anni a venire, l’omologazione Euro 2. Nella foto una delle ultime novità di quest’anno presentata da Peugeot.
Honda Hornet 600. Dal suo debutto e con la seconda serie presentata nel 2006, questa naked di media cilindrata domina le classifiche di vendita delle moto. Nel 2007 si piazza al settimo posto assoluto (preceduta dai “soliti” scooter) con quasi 9.000 pezzi immatricolati.
Yamaha T-Max my ‘08. Nato nel 2000 è stato presentato questo autunno in una versione completamente rinnovata nell’estetica e nella ciclistica (nella foto). Dotato di eccellenti prestazioni complessive e ben rifinito, è il più venduto tra i maxi scooter nonostante il prezzo non certo popolare, ben oltre i 9.000 Euro.
Con la fine dell'anno e l'arrivo dei dati relativi al mese di novembre si può iniziare a tirare le somme sull'andamento del mercato nel 2007. Per quanto riguarda le immatricolazioni, nel mese di novembre c'è stato un calo del 3,9% corrispondente a 16.760 veicoli in meno rispetto allo stesso periodo del 2006: più sensibile la perdita di volumi per gli scooter (-5%) mentre, per le moto, si è registrato un più contenuto -1,6%.
Comunque, rispetto all'anno precedente il saldo del 2007 è ancora positivo con un totale in 11 mesi di 423.672 immatricolazioni (+2,3%), grazie soprattutto alla ripresa degli scooter con 272.240 vendite (+6,4%); significativo invece il ridimensionamento delle moto che si fermano a 151.432 unità: (-4,4%). Come spesso accade, questi andamenti non sempre soddisfacenti sono speculari a un andamento particolarmente positivo del mercato auto spinto da incentivi che non hanno riguardato le due ruote se non - e parzialmente - per il segmento dei 50 cc.


Più scooter, meno moto
Per quanto riguarda l'analisi dei dati, si evidenzia una concentrazione degli scooter nelle cilindrate che vanno da 300cc fino a 500cc con 74.543 pezzi (+23,4% sul 2006) che rappresentano ormai il segmento più importante. In parallelo si sviluppano anche gli scooter di 125cc (72.533 unità, +13,1%) che rappresentano il primo approccio con lo scooter targato. I modelli che compaiono ai primi posti della classifica di vendita sono infatti sia veicoli "utilitari" che si rivolgono ai neo patentati e a chi dispone solo della patente B, sia scooter più sofisticati e con performance che consentono anche un turismo a medio raggio. Osservando invece il dettaglio delle moto, si consolida il successo delle maxi oltre 1000cc (+24,7%), con modelli che appartengono ai segmenti enduro stradali, naked, turismo e custom, a scapito delle cilindrate inferiori. Infine, quanto riguarda le tipologia dei modelli venduti a essere più dinamiche sono le moto turistiche e custom, mentre diminuiscono le sportive, le enduro stradali e le naked Infine, per quanto riguarda i 50 cc si conferma la ripresa, sia in novembre con 6.645 pezzi consegnati ai concessionari (+14%), sia nel progressivo annuo con 126.052 veicoli e una crescita a due cifre (+11,5%). In conclusione, il totale complessivo delle 2 ruote a motore - immatricolazioni + "cinquantini" - arriva a 549.724 unità, pareggiando i volumi dell'anno scorso che tuttavia comprendevano un importante lotto di veicoli consegnati alle Poste; al netto di quella commessa s registra comunque o un + 4,2%.

Cambiano le emologazioni
Il 2007 è stato un anno di proroga concesso per lo smaltimento delle ultime moto con omologazione Euro2. Va però ricordato che qualche Euro 2 sarà in vendita ancora nel 2008 per quanto riguarda una particolare categoria, quella dei veicoli prodotti in ridottissime quantità, i cosiddetti "5000 pezzi" che, accompagnati da uno speciale certificato, potranno essere immatricolati ancora per tutto l'anno. Esiste un elenco di tali veicoli che però non è mai stato pubblicato e di cui sono in possesso solo il Ministero dei Trasporti e le case costruttrici interessate. Infine una precisazione: tutto questo discorso vale solo per i mezzi superiori ai 50cc. Per i ciclomotori, infatti, il protocollo d'omologazione più aggiornato è ancora l'Euro 2 non essendo stata ancora deliberata la versione successiva per contrasti in seno alla specifica commissione di Bruxelles, e questo nonostante che il protocollo Euro 3 dovesse essere emanato entro il 31 dicembre 2002!
A cura di Luigi Bianchi e Riccardo Matesic
Per moto e scooter euro 2 è arrivato il momento dei saldi! Visto che il 31 dicembre 2007 è l'ultima data utile per immatricolare questi veicoli, ciò significa che i concessionari che hanno ancora in stock degli Euro 2 saranno fortemente motivati a praticare sconti consistenti su questi mezzi perché - se non riusciranno a trovargli un acquirente - dovranno necessariamente immatricolarli entro la fine dell'anno per poi rivenderli come "chilometri zero". Con ogni probabilità, quindi, anche dopo il 1° gennaio molti negozio avranno in vetrina dei mezzi nuovi, in vendita a quotazioni particolarmente convenienti. Conviene approfittare di questi saldi; infatti, moto e scooter Euro 2 sono mezzi moderni e appetibili e, per molto tempo ancora, non rischieranno limitazioni della circolazione più di quanto non accada per gli Euro 3. Insomma, come spesso accade la corsa all'acquisto del veicolo con l'omologazione più moderna non sempre è giustificata ed ha comunque già avuto come conseguenza un rapido deprezzamento degli Euro 2.
(su) Tutti i modelli, 50 cc o targati, con omologazione Euro2

(giù) Gli esemplari modificati dai proprietari nella ciclistica e nella meccanica

BOX TARGATO: TOP TRENTA 2007 (Gennaio - novembre. Fonte: Ministero dei Trasporti)

Produttore Modello Immatricolazioni

1 HONDA SH 150 21297
2 HONDA SH300 18381
3 HONDA SH 125 15457
4 YAMAHA X MAX 250 11349
5 YAMAHA T MAX 500 10384
6 SUZUKI AN 400 BURGMAN 9052
7 HONDA HORNET 600 8837
8 YAMAHA VP 250 XCITY 8086
9 KAWASAKI Z 750 6622
10 YAMAHA FZ6 6423
11 KYMCO PEOPLE S 200 6256
12 SUZUKI GSR 600 6204
13 YAMAHA MAJESTY 400 5943
14 PIAGGIO VESPA LX 125 5822
15 PIAGGIO LIBERTY 125 5713
16 PIAGGIO BEVERLY 250 5449
17 PIAGGIO VESPA GTS 250 5404
18 HONDA SILVER WING 400 5101
19 BMW R 1200 GS 4080
20 SUZUKI UH 200 BURGMAN 4012
21 KYMCO PEOPLE S 125 3901
22 KAWASAKI ER-6N 3746
23 PIAGGIO VESPA PX 150 3463
24 PIAGGIO BEVERLY 250 CRUISER 3386
25 KYMCO DINK 200I E3 3307
26 APRILIA SCARABEO 250 IE 3263
27 APRILIA SPORT CITY 125 3213
28 YAMAHA FZ1 FAZER 3096
29 BMW R 1200 R 3036
30 APRILIA SCARABEO 100 4T 3006
TAGS
mercato

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908