Attualità

Nulle le multe dei vigili in borghese?

di Riccardo Matesic
Condividi

Preferiamo continuare a usare il condizionale fino a quando non avremo studiato la recente sentenza con la quale la Corte di Cassazione ha confermato l'annullamento di una multa inflitta da un vigile urbano fuori servizio

Sarebbero nulle le multe fatte dagli agenti in borghese, infatti, secondo la sentenza 5771/08 della Cassazione (Seconda Sezione). Una sentenza che farà discutere, perché contrariamente a quanto si è creduto fino a oggi, il vigile urbano non avrebbe titolo di elevare multe quando non è in servizio e se si trova al di fuori della sua zona di competenza.
Secondo i giudici della Cassazione, dunque, i Vigili Urbani "hanno la qualifica di agenti di polizia giudiziaria soltanto nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza, e limitatamente al tempo in cui sono in servizio".
A differenza degli agenti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, che invece sono da considerare sempre in servizio, su tutto il territorio nazionale.
Con queste motivazioni è stato confermato l'annullamento disposto dal Giudice di Pace di Reggio Emilia di una multa per divieto di sosta che un vigile fuori servizio aveva elevato direttamente dalla sua autovettura.
Come sempre dobbiamo ricordare che le sentenze per l'ordinamento italiano non fanno giurisprudenza, dunque non si traducono in legge. Però una sentenza della Cassazione è sicuramente "pesante" e va tenuta in considerazione. Noi comunque preferiamo aspettare di poter leggere il testo integrale della sentenza, per valutarne appieno gli sviluppi futuri.
TAGS
normative

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908