Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Consigli per le vacanze: caricare la moto

il 12/07/2006 in Attualità

Sistemare il bagaglio è un'operazione molto importante che va effettuata tenendo presente alcune regole per non compromettere la sicurezza nella guida

Articoli collegati:
La scelta dell'abbigliamento


Si può andare in vacanza con qualsiasi moto, basta dotarsi degli accessori appropriati e distribuire uniformemente il carico

Quando si parte per un viaggio in moto il nostro bagaglio sarà composto dall'abbigliamento, da un minimo di accessori (tra cui i medicinali) e da un'attrezzatura tecnica di base.
Nella dotazione tecnica non dovrebbero mancare: una bomboletta per riparare le gomme in caso di foratura, un lubrificante per la catena, un rotolo di nastro adesivo "americano" e qualche fascetta di nylon.
Inoltre è consigliabile verificare il contenuto della borsetta di attrezzi di serie della moto per vedere se manca qualcosa. Nel caso non siano presenti suggeriamo di aggiungere un cacciavite piatto, uno a stella, una pinza, delle forbici e un taglierino. Gli attrezzi che abbiamo suggerito sono quelli indispensabili, nel caso la vostra meta sia in zone in cui le officine specializzate non mancano. Qualora il vostro viaggio contempli aree dove è più difficile trovare meccanici consigliamo di dotarsi di qualche attrezzo in più in base al tipo di moto.
Inoltre per essere più tranquilli in caso di avaria del mezzo suggeriamo di sottoscrivere una carta di assistenza e soccorso stradale come la nostra motonline card.


La sistemazione del bagaglio è un'operazione delicata che se effettuata in maniera irrazionale, può compromettere l'assetto della moto e la sicurezza nella guida.
Una volta selezionato quel che serve è quindi importante individuare dove sistemarlo. A questo proposito è opportuno dotare la moto o scooter di un bauletto, di una borsa da serbatoio e di valige laterali.
Quest'ultime esistono in versione rigida o morbida. Quelle rigide sono realizzate in materiale plastico o in alluminio e richiedono sempre l'installazione di un supporto a cui essere agganciate.


Quelle morbide si fissano alla moto tramite le fasce superiori e degli elastici forniti in dotazione, la capacità è analoga a quelle rigide risultano essere molto più pratiche in caso di smontaggio. Di contro sono prive di serratura e in caso di pioggia è necessario coprirle con protezioni di plastica (di solito fornite insieme alle borse).
Cercate un modello cliccate qui!


Le supersportive non offrono un'elevata capacità di carico. Possono comunque montare, senza compromettere eccessivamente l'assetto, delle borse laterali morbide e una borsa da serbatoio

Controllate sempre che le borse che avete scelto si adattino alla vostra moto e in particolare fate attenzione che non tocchino gli scarichi (nel caso sarà necessario comprare un distanziale) e che non coprano gli indicatori di direzione. Prestate poi attenzione allo spazio che sottraggono al passeggero sulla sella e sulle pedane.
Infine verificate sempre sul libretto di circolazione la capacità di carico del mezzo e acquistate solo prodotti di note marche specializzate, possibilmente dedicati alla vostra moto.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Il bilanciamento del carico sulla moto è importante perché influenza sia la stabilità sia la maneggevolezza; inoltre anche l’aerodinamica del mezzo subisce un cambiamento.
Per semplificare, un carico che grava principalmente sul posteriore destabilizza l’anteriore, mentre un avantreno troppo appesantito rende lo sterzo più pesante meno maneggevole.
L’ideale è avere il 60% del carico sul posteriore e il 40% sull’anteriore. Inoltre è bene cercare di concentrare i pesi più vicino possibile al centro della moto.

Cercate di distribuire il vostro bagaglio seguendo un certo ordine che dovrete mantenere durante il viaggio e lasciate un po’ di spazio libero per eventuali acquisti.
Il nostro suggerimento è di sistemare nella borsa da serbatoio oltre agli oggetti che devono essere tenuti sempre a disposizione come i documenti di circolazione della moto, le cartine,le guide, la macchina fotografica, gli occhiali da sole anche alcuni capi di abbigliamento particolarmente pesanti, ma non troppo ingombranti.
Nel caso viaggiate in coppia, consigliamo di utilizzare una valigia laterale a testa e di riporre alcuni indumenti in sacchetti per dividerli e facilitare la ricerca e per proteggerli ulteriormente in caso di pioggia.

Tenete poi presente che è bene mettere sul fondo le cose più pesanti - come un asciugamano – e lasciare in alto gli oggetti più leggeri, ma anche più utili durante i trasferimenti come le tute antipioggia.
Se rinunciate al bauletto potete mettere un borsone sul portapacchi fissandolo con un pratico ragno elastico e con delle cinghie, che esistono tra l’altro con copertura impermeabile estraibile.
Utilizzate per riporre dei piccoli oggetti anche lo spazio sottosella.
Sconsigliamo vivamente di far portare al passeggero uno zaino pesante: oltre ad affaticare inutilmente la vostra compagna, in caso di caduta aumentano le possibilità di farsi male seriamente.
Prima di ogni partenza assicuratevi sempre che i supporti del bauletto e delle valige siano ben avvitati e che il carico sia sempre ben fissato.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Una volta che la moto è carica oltre ad essere visibilmente differente sarà anche diversa da guidare per questo vi suggeriamo di intervenire sulle regolazioni delle sospensioni – se presenti sulla vostra moto- prima di partire.
Aumentate il precarico del monoammortizzatore in modo da alzare il posteriore della moto facendo spostare il peso sull’asse anteriore.
Sulla forcella potete aumentare il precarico e chiudere un po’ il freno idraulico in compressione per limitare i trasferimenti di carico in frenata.
Non dimenticate di variare la pressione delle gomme, come indicato dal libretto di uso e manutenzione della moto. Molte valige indicano nel libretto di istruzioni la velocità massima raggiungibile.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV