canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2006/03/14/pneumatici-problema-risolto-per-le-nonne.html
Attualità

Pneumatici: problema risolto per le nonne

Condividi

Abolita la necessità di un nullaosta della casa costruttrice per montare gomme con misure in millimetri su moto che avevano ancora l?omologazione con pneumatici in pollici

Vi proponiamo a titolo puramente indicativo una tabella per calcolare le equivalenze
Abolita la necessità di un nullaosta della casa costruttrice per montare gomme con misure in millimetri su moto che avevano ancora l?omologazione con pneumatici in pollici
di Riccardo Matesic

Sembrerebbe risolto il problema gomme per le vecchie moto, quelle che sulla carta di circolazione hanno ancora la misura degli pneumatici espressa in pollici, piuttosto che in millimetri.

Ce lo hanno garantito al DTT, da dove dicono che i tecnici che si occupano di revisioni, applicano abitualmente la tabella di conversione CUNA (NC 053-05 Allegato E/1), fra pollici e millimetri, della quale sono dotati anche i gommisti.
Dunque non dovrebbero esserci più problemi, anche se dall?ambiente delle moto d?epoca qualcuno ci dice che sì, il problema è risolto, ma a questo punto bisogna fare obbligatoriamente la revisione presso gli uffici provinciali del DTT, che hanno anche il compito di aggiornare il libretto con le nuove misure, mano a mano che revisionano le moto.
Resterebbe invece la possibilità di qualche problema incontrando un tutore dell?ordine che, in assenza di annotazione sulla carta con le misure corrispondenti in millimetri, potrebbe elevare una contravvenzione e chiedere una revisione del veicolo.
In questo caso, però, al DTT sancirebbero la regolarità del mezzo immediatamente, e la contravvenzione potrebbe essere cancellata con un semplice ricorso. Ma rimane, pur sempre, una potenziale grossa scocciatura.
A ogni modo, visto che la revisione è obbligatoria ogni due anni ?addirittura ogni anno per i veicoli d?interesse storico, ma fortunatamente questa clausola sfugge ai più, comprese le forze dell?ordine! ? a questo punto basta effettuarla una volta, per mettersi definitivamente in regola.
Come sempre però, visto che a volte in alcune zone d?Italia la legge è differente, ci raccontate le vostre storie?


Vi proponiamo a titolo puramente indicativo una tabella per calcolare le equivalenze
TAGS
normative

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908