Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Vectrix, il maxi a batterie

il 10/11/2005 in Attualità

Sarà presentato al Salone di Milano il primo maxiscooter elettrico con prestazioni paragonabili a quelle degli scooter tradizionali. Velocità prossima ai 100 km/h, 110 km di autonomia e due ore di tempo di ricarica, sarà in vendita dall?estate 2006 in Ita

Sarà presentato al Salone di Milano il primo maxiscooter elettrico con prestazioni paragonabili a quelle degli scooter tradizionali. Velocità prossima ai 100 km/h, 110 km di autonomia e due ore di tempo di ricarica, sarà in vendita dall?estate 2006 in Italia



Questo scooter rivoluzionario, con caratteristiche confrontabili ai modelli a benzina, la cui attuale versione è prossima all?industrializzazione, sarà presentato in anteprima al Salone di Milano.
I dati dichiarati sono molto interessanti: 100 chilometri orari di velocità, un?autonomia fino a 110 chilometri e un tempo di ricarica delle batterie (al nichel e idruri metallici) di appena due ore per un costo di pochi centesimi di euro, nessuna emissione in atmosfera e nessun rumore.
Sono queste le credenziali con cui Vectrix, società statunitense nata da una costola della Locheed Martin (colosso USA dell?industria della difesa) e dalla collaborazione con la Parker Hannifin (una delle prime 300 società statunitensi quotate in borsa) si appresta a portare una vera e propria rivoluzione silenziosa nel campo del trasporto urbano privato.
Il nuovo maxi scooter Vectrix, infatti, sia per le prestazioni che per gli standard di qualità e funzionamento si pone a livelli non paragonabili con i prodotti che oggi rappresentano l?offerta di due ruote elettriche. Inoltre ha un buono scatto in partenza e gli spazi di frenata sono contenuti. Se si considerano i dati medi riferiti all?uso nel traffico urbano, si nota come la scelta di questo veicolo elettrico non comporti alcuna rinuncia. Mediamente, infatti, uno scooterista percorre 40 km al giorno ad una velocità media non superiore ai 35 km orari.

Il tutto, però, senza alcun impatto ambientale e con dei costi di esercizio minori rispetto ad uno scooter a benzina di media cilindrata. Se si valuta un ciclo di vita di 4 anni Vectrix permette un risparmio sul ciclo di vita del 20% grazie a: risparmio del 93% sui costi di rifornimento (poco meno di 50 centesimi per 100 km); esenzione del pagamento del bollo per cinque anni; risparmio del 50% sui premi assicurativi; bassissimi costi di manutenzione (dato dal minor numero di componenti meccanici rispetto ai tradizionali scooter a benzina). Tali vantaggi si affiancano, inoltre, alla possibilità di abbattere il costo iniziale dello scooter accedendo agli incentivi previsti da molte amministrazioni locali; nella sola città di Roma, ad esempio, per i veicoli elettrici si possono richiedere fino a 1.300 euro. Il maxi scooter sarà disponibile sul mercato dall?estate 2006.
Per prenotare il prodotto -nonché il test drive su strada - e ricevere gli aggiornamenti tramite la newsletter è possibile visitare il sito www.vectrixeurope.com oppure www.vectrixusa.com

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV