Attualità

Passione in moto per le terre di Bologna

Condividi

Quattro itinerari per scoprire il territorio intorno al capoluogo emiliano. E' l'iniziativa promossa dalla Ducati, dalla Provincia di Bologna e dal GAL Appennino Bolognese che prenderà il via il 4 settembre

Tutti i motociclisti che desiderano vivere una giornata all’insegna del gusto e dell’enogastronomia di qualità attraversando boschi, parchi, castagneti e antichi borghi sono invitati a prendere parte all’iniziativa “Passione in moto nelle terre di Bologna”, l’evento di lancio di un ampio progetto della Provincia di Bologna e del “Gruppo di Azione Locale Appennino Bolognese” che vuole valorizzare e promuovere un sistema integrato per far conoscere a tutti la bellezza e i sapori del territorio rurale.

Sono quattro gli itinerari proposti:

“”, con soste a Savigno e Calderino, dove alla dolcezza del paesaggio si uniscono prodotti enogastronomici, castelli e ciliegi. A Calderino vi sarà anche un’esposizione di moto d’epoca, ricordando il giro del mondo di Monetti e Tartarini a bordo della Ducati 175. Questo itinerario prende anche il nome di “Cucciolo” per ricordare che a Bazzano e Crespellano la Ducati aveva, nel 1946, due stabilimenti all’interno dei quali furono sviluppati i primi prototipi del celebre motore ausiliario.

Il Giro dei Laghi”, con tappe a Sasso Marconi e Suviana, tra acque, vette, paesaggi boscosi e parchi; o anche “Marianna” in quanto l’itinerario tocca alcune strade percorse dal Motogiro d’Italia e la Milano-Taranto che video la Ducati tre volte vincitrice in sella alla celebre Ducati Marianna.

Il Corno alle Scale” con soste a Sasso Marconi e Lizzano in Belvedere, nell’alta valle del fiume Reno, dove d’estate è possibile fare escursioni nel verde del Parco;

Tra Futa e Raticosa”, nel bellissimo e vasto territorio delle Cinque Valli Bolognesi, dove, oltre al rinomato pane di montagna e tanti altri prodotti di qualità, si stendono strade ormai famose: la storica S.S. 65 della Futa e la S.P. 7 della Raticosa, un susseguirsi di curve e paesi pieni di fascino e vitalità.

Tutti gli itinerari portano al Passo della Raticosa e da qui verso le rive del Santerno, dove i diversi gruppi si uniranno per scendere insieme verso Imola e raggiungere la tappa finale di Castel San Pietro Terme, dove verrà ospitato anche un motoincontro di moto d’epoca. La partecipazione alla motopasseggiata è gratuita ed è previsto per tutti i partecipanti un omaggio enogastronomico.
Il ritrovo è previsto per domenica 4 settembre alle ore 9.00 nella sede Ducati di Borgo Panigale. Per chi lo desidera, l’evento parte già il 3 settembre con visita al Museo e alla fabbrica Ducati. Sarà inoltre possibile noleggiare la moto con cui partecipare e consumare pranzo, cena e degustazioni in strutture della Strade dei Vini e dei Sapori della provincia di Bologna (https://www.cittacastelliciliegi.it/ e https://www.stradaviniesapori.it/ ).
I posti disponibili sono solo 400.

Per iscrizioni e informazioni: tel. 059.776711, fax 059.7702930.
Sul web: www.provincia.bologna.it/agricoltura e www.ducati.it/
TAGS
Eventi

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908