Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Libri: Pane e chilometri: filosofia del viaggio tribolato

il 13/12/2004 in Attualità

Robeto Patrignani racconta se stesso: dal celeberrimo raid Milano-Tokyo fino ai più brevi e personali percorsi alla volta della famiglia in Riviera, in questo libro l’autore narra dei suoi viaggi e di come tutti questi, come accade sempre, abbiano cambiat

Giornalista celebrato, pilota di successo e grandissimo motociclista: è difficile inquadrare in poche righe la carriera e la vita di Roberto Patrignani.
Se infatti i più lo conoscono superficialmente per essere “quello che è andato fino a Tokio in Vespa”, non bisogna certo dimenticare la carriera agonistica del Nostro, che nella sua vita ha preso parte a 150 gare tra cui due Milano-Taranto e due Giri d’Italia. E forse è proprio l’aver praticato la disciplina del “gran fondo” che lo ha spinto verso quelle strane avventure che lo hanno reso celebre e che ripercorriamo insieme in questo libro, una semplice e fresca “autobiografia di viaggio”, tesa a ripercorrere tutti i raid che in quarant’anni lo hanno reso celebre.

Mescolando precise cronache di viaggio con gustosi aneddoti e considerazioni personali, Patrignani rievoca gli eventi come in un diario, e quasi ci sembra di essere assieme a lui quando ci racconta di come l’11 luglio 1964 sia partito da Milano alla volta delle Olimpiadi di Tokyo sulla fida Vespa 150, di come ha attraversiato gran parte dell’Africa a bordo di un Moto Guzzi Dingo, o di come si possa attraversare gli Stati Uniti d’America a cavallo di un piccolo ciclomotore Garelli.
Il volume, mescola brani inediti con riedizioni di testi ripresi da alcune opere già pubblicate dall’autore. Assieme a lui, però, riviviamo con immutata freschezza le gioie e le immancabili difficoltà che si possono incontrare in un grande raid, che diventa ancora più grande a causa dell’ esiguità dei mezzi scelti, come se Patrignani avesse voluto portare una sfida nella sfida. Ogni viaggio è per l’autore non solo una storia da raccontare, ma un arricchimento personale da condividere con il lettore cui raccontare gioie e dolori fisici e morali, dalla più semplice “vacanza” alla volta della Puglia, con l’immancabile (per l’epoca) visita a Padre Pio, fino alla sfortunata e inconclusa spedizione Africana.
"Pane e chilometri: filosofia del viaggio tribolato” è già in vendita nelle librerie.

“Pane e chilometri: filosofia del viaggio tribolato”, di Roberto Patrignani, Pitierre 2004, pp 192, 12 euro

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV