Attualità

Lutto alla Sei Giorni

Condividi

La terza giornata di gara che ha visto prevalere le rappresentative italiane, è stata rattristata dalla notizia di due incidenti, uno in gara e uno ai  margini  della competizione che hanno causati quattro morti

La terza giornata di gara della Sei giorni di Enduro ci riporta con la mente alla scorsa edizione brasiliana, in cui perse la vita un pilota durante il percorso. Anche oggi il tragico episodio si ripete. Sono quattro però le persone coinvolte in due incidenti mortali. Una delle vittime è il pilota tedesco della E3, Swen Enderlein che ha urtato  violentemente contro un albero durante la corsa. Nonostante i soccorsi dell'Italiano Alessandro Zanni il pilota è morto sul colpo. Le altre tre vittime hanno perso la vita in un incidente stradale. Si tratta di un addetto all'assistenza di gara olandese, Jose Prun in sella a una moto con una passaggera polacca che si è scontaro con un un furgoncino guidato da due locali che non gli hanno concesso la precedenza. Anche il conducente dell’autoveicolo è deceduto a seguito dell’incidente.
Gli Azzurri, in segno di rispetto delle tre vittime e del pilota tedesco, sono voluti partire nella quarta odierna giornata di gare con il lutto al braccio.

La cronaca sportiva è dunque passata un po’ in secondo piano, ma dobbiamo comunque registrare i positivi risultati delle nostre rappresentative, che per l'Italia giovanile prendono il nome di Albergoni e Zanni.
Grande protagonista è nuovamente Simone Albergoni che festeggia al meglio il suo 23.esimo compleanno regalandosi il secondo successo consecutivo. La grande prestazione del bergamasco si unisce a quella ottima di Beconi, e le costanti di Rota e Canova che riportano l’Italia al primo posto nel Trofeo Junior.
Ridotta oggi la formazione spagnola che perde da subito il pilota Galindo per noie meccaniche. Gli avversari iberici si devono quindi accontentare del secondo posto a 30 secondi dagli azzurri e del quarto di giornata. Insegue la Finlandia, in grande rimonta, terza a 47 secondi. La giornata nel Trofeo Junior è stata vinta dalla Polonia.

Nel Trofeo il protagonista indiscusso è stato sicuramente Alessandro Zanni, sorprendendo tutti con un primo ed un terzo posto. Il veneto ha dato una dimostrazione di  tenacia che lo ha premiato con il terzo posto finale di classe e il quinto assoluto, davanti ad Albergoni. L’Italia mantiene così la seconda posizione dietro ai fortissimi finlandesi. Ora il distacco è di 1 minuto e 31 secondi. Da segnalare l'ottima prestazione di Belometti, quindicesimo assoluto e quinto di classe.
I giochi sono dunque ancora aperti sia nel Trofeo che nel Vaso.

Classifiche di giornata: Trofeo:
1 Finlandia (Aro, Ahola, Salminen, Silvan, Laaksonen, Saarenkoski) 1'52'26
2 Francia (Germain, Planet, Andre, Miquel, Guillame, Albepart) 3'00'31
3 Italia (Bazzurri, Belometti, Botturi, Rinaldi, Sala, Zanni) 3'02'77

Trofeo Junior:
1 Polonia (Oblucki, Szuster, Kiedzierski, Wiederski) 1'48'29
2 Italia (Albergoni, Beconi, Canova, Rota) 1'51'83
3 Finlandia (Tarkkala, Salonen, Peltola, Mattila) 1'59'54

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908