Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Stand Aprilia

il 14/09/2004 in Attualità

Aprilia presenta a Monaco una Pegaso completamente rinnovata, che cambia radicalmente di destinazione, diventando quasi una supermotard. Anche per la sportiva RSV 1000 non mancano le novità, che però sono tutte di dettaglio

Stand Aprilia
L'Atlantic Zero Emission

Aprilia rinnova completamente la sua Pegaso, che cambia radicalmente di destinazione, diventando quasi una supermotard. Anche per la sportiva RSV 1000 non mancano le novità, che però sono tutte di dettaglio


Lo stand Aprilia a Intermot 2004

Novità assolute:
Pegaso 650 Strada
Altre novità: RSV 1000 R, RSV 1000 Factory,
Sportcity 125/200, Scarabeo 500 ASBS


E' tutta nuova l'Aprilia Pegaso, che abbandona la prima vocazione fuoristradistica per dedicarsi completamente all'asflato.

La novità di maggior rilievo, a livello tecnico, è l'adozione del monocilindrico 660 cc di derivazione Yamaha al posto del vecchio Rotax. Per questi motivi si può tranquillamente parlare di una moto completamente nuova ed in grado di praticare una netta rottura col passato. E' invece all'insegna della continuità che Aprilia presenta la versione 2005 della sua supersportiva  RSV 1000.

Pegaso 650 Strada
(novità assoluta)



Categoria: monocilindrica stradale
Cilindrata: 659 cc
Cilindri: 1
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: 50 cv (37 kW) a 6250 giri/minuto
Telaio: monotrave in acciaio a culla aperta
Peso: 168 Kg
Prezzo: n.d.
Consegne: n.d.

Caratteristiche:
Aprilia ridisegna completamente la sua Pegaso, un modello storico della casa di Noale che negli anni ha visto venir sempre meno la sua destinazione fuoristradistica per diventare ora una fun bike stradale. Ma la novità forse più importante è l'abbandono del monocilindrico Rotax in favore dell'unità da 660 cc che equipaggia la Yamaha XT.

La prima impressione: completamente nuova, questa Pegaso 650 Strada rompe decisamente con la storia del modello perdendo ogni velleità fuoristradistica. Giovanile, dinamica, leggera, scattante? la nuova Pegaso 650 Strada sembra porsi come la somma delle qualità della categoria, prendendo spunto dalla BMW 650 CS per soluzioni pratiche ed eleganti, dalla KTM Duke per l?impostazione comunque un po? ?tecnica? e dalla Yamaha XT 660 X per quella sua aria da fun bike disimpegnata.

Aprilia RSV 1000 R
(modello evoluzione)



Categoria: supersport
Cilindrata: 997 cc
Cilindri: 2
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: 102 kW (138,72 cv) a 9.500 giri/minuto
Telaio: a doppio trave inclinato in lega di alluminio scatolato
Peso: 189 Kg
Prezzo: n.d.
Consegne: n.d.

Le principali modifiche:
la moto si presenta sostanzialmente invariata, salvo l?importante novità data dall?adozione di un impianto frenante a pompa e pinze radiali e di una nuova mappatura dell?iniezione.

I miglioramenti:  le modifiche per il modello 2005 sono di dettaglio e di fatto limitate a particolari secondari quali il parafango anteriore fotoinciso, le frecce in trasparente bianco, il fanalino di coda in trasparente bianco, un nuovo coprisella posteriore assieme ad un nuovo rivestimento della sella, oltre, ovviamente, a delle colorazioni specifiche per il model year.

Aprilia RSV 1000 Factory
(modello evoluzione)




Categoria: supersport
Cilindrata: 997 cc
Cilindri: 2
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: 102 kW (138,72 cv) a 9.500 giri/minuto
Telaio: a doppio trave inclinato in lega di alluminio scatolato.
Peso: 185 Kg
Prezzo: n.d.
Consegne: n.d.

Le principali modifiche:
la RSV 1000 Factory disponeva già dalla presentazione di un impianto frenante radiale, e dunque di fatto non presenta modifiche di rilievo rispetto alla versione 2004.

I miglioramenti: esattamente come la versione base, le modifiche relative al modello 2005 si riducono a particolari secondari, quali un nuovo plexiglass ad iniezione, le frecce con trasparente bianco, un nuovo coprisella posteriore e un nuovo rivestimento della sella.

Scarabeo 500 ASBS
(modello evoluzione)



Categoria: scooter
Cilindrata: 460cc
Cilindri: 1
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: nd Telaio: in tubi d? acciaio
Peso: nd Prezzo: n.d.
Consegne: n.d.

Le principali modifiche
: L?impianto frenante è ulteriormente migliorato con l?arrivo del sistema ABS++, un sistema antibloccaggio di ultima generazione: i tre dischi (due all?anteriore, uno al posteriore) continuano ad essere comandati da un sistema di frenata integrale, capace di ripartire la frenata automaticamente tra anteriore e posteriore, assistito adesso da un sistema antibloccaggio della ruota anteriore che agisce anche da servo-freno moltiplicando la potenza frenante. La combinazione dei due sistemi è ideale per gestire la frenata, senza disturbare l?assetto di Scarabeo 500. Questo sistema riduce al minimo lo spazio di arresto del veicolo in qualsiasi condizione di fondo stradale e trasmette una sensazione di sicurezza e controllo notevolmente superiori rispetto ad un impianto tradizionale.

I miglioramenti: per il resto questo modello e?identico allo Scarabeo 500 gia?in vendita

Altre novità


Lo Sportcity, nelle due motorizzazioni 125 e 200, è stato indicato come novità di Monaco, anche se noi avevamo avuto l?opportunità di provarlo qualche mese fa. Si tratta di un compatto a ruote alte elegante e senza esagerazioni. Ottimi prestazioni e consumi.
Si è visto anche, sotto forma di prototipo, uno scooter Atlantic Fuel Cell, cioè a emissioni zero.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV