Attualità
Xtreme Lumezzane 2004: trionfa Botturi
Pagina principale
Dopo il titolo nazionale enduro nella 450 4t, il lumezzanese vince in casa davanti ai bravi Albergoni e Cervantes. Oltre cinquemila gli spettatori
Lumezzane (Bs) - Fresco del titolo nazionale nella 450 4t appena conquistato, dopo due giornate di lotta serrata Alessandro Botturi ha conquistato la vittoria assoluta, e il premio di cinquemila euro, nella III edizione della Xtreme Lumezzane. Ventinovenne pilota di Lumezzane e ex giocatore di rugby, Botturi succede così a Stefano Passeri e a Stefan Merriman vincitori rispettivamente nel 2002 e 2003.
Ma è stata anche l’organizzazione del motoclub Lumezzane a uscire vincente da una sfida che il glorioso sodalizio bresciano aveva preso con se stesso: raccogliere l’eredità della Gilles Lalay Classic e proporre una formula di gara “tirata” in grado di far rivivere ai tanti appassionati giunti in Val Sabbia nel weekend del 1° agosto l’epopea della regolarità di una volta, quando erano i controlli orari e la durezza del percorso a far selezione dei migliori insieme alle speciali.
Secondo al termine della prima frazione di gara alle spalle dello scatenato Simone Albergoni, Botturi nella seconda giornata è stato a dir poco strepitoso riuscendo a recuperere tutti i circa 50 secondi che aveva nei confronti del pilota di Spirano (Bg) della Honda. Già dalla prima prova in linea Botturi riduceva il proprio distacco dal leader a soli dieci secondi, per superarlo dopo la prima speciale di cross andando sempre più a incrementare il proprio vantaggio fino a tagliare il traguardo con ben due minuti e mezzo su Albergoni.
“Sono felicissimo di questa vittoria perché l’ho ottenuta davanti al mio pubblico a due settimane dalle conquista del mio terzo tricolore enduro nella 450 4T – è stato il primo commento di Botturi – Sabato sono forse partito un po’ troppo calmo perché temevo di commettere qualche errore nella difficilissima e lunga speciale di in linea di dieci chilometri. Nella seconda giornata sono invece partito subito all’attacco perché ero sicuro di potercela fare. Dedico questa mia prima vittoria all’Xtreme Lumezzane ai miei tifosi e in particolar modo al presidente del Moto Club Lumezzane, Damiano Bugatti e al suo vice Pierdomenico Dall’Era che mi hanno sempre supportato nella mia attività agonistica”.
Albergoni ha così dovuto accontentarsi della seconda posizione consolandosi comunque del premio di 3.000 Euro riservato dagli organizzatori per il suo piazzamento. “Ce l’ho messa tutta ma Botturi è stato veramente imbattibile – ha detto Albergoni – Da parte mia ho sofferto in modo particolare di terribili crampi alle braccia. La durezza e la lunghezza della prova in linea hanno certamente reso ancora più impegnativa questa gara. Sono comunque soddisfatto del mio risultato perché è stato un ottimo allenamento in vista della prossima sei Giorni di metà settembre in Polonia”.
Terzo assoluto lo spagnolo Ivan Cervantes protagonista di un recupero a dir poco strepitoso. Nono al termine della prima frazione di sabato, Cervantes dopo aver conquistato la vittoria delle tre speciali in notturna è dapprima passato in settima posizione, concludendo la sua fatica sul terzo gradino del podio. “Peccato che sabato abbia sbagliato strada rimanendo penalizzato di sei minuti altrimenti sarebbe stata una bella lotta con Botturi – ha dichiarato lo spagnolo – La gara mi è piaciuta molto e rispetto allo scorso anno è risultata davvero la gara di fuoristrada più dura del mondo”.
Lo spagnolo Ivan Cervantes, mattatore della "notturna"
La fase notturna delle tre prove speciali della Xtreme Lumezzane con arrivo sulla ripida salita del Dente del Diavolo ha visto oltre cinquemila spettatori seguire le fasi più spettacolari della manifestazione. Difficile però dire esattamente quanto pubblico si sia assiepato sul ponte del Passo del Cavallo, anche perché due ore dopo la conclusione della gara lungo la statale verso Lumezzane e Odolo, era visibile un lungo serpentone di auto. Grande protagonista delle tre speciali notturne è risultato lo spagnolo Ivan Cervantes, sensibilmente più veloce e quindi a suo agio in questa prova anche nella fase finale di domenica. Unico a scendere sotto i 4 minuti, il pilota del team KTM-Farioli, che corre per il Moto Club Lumezzane, ha offerto un grande spettacolo strappando continui applausi.
Se Cervantes è risultato il più veloce nella somma dei tempi delle tre speciali, il neo campione italiano della 450 4T Alex Botturi, giungendo secondo, ha invece ridotto di mezzo minuto il proprio svantaggio nella classifica generale nei confronti di Simone Albergoni. Dopo la prima fase di sabato e quella notturna, Albergoni e Botturi sono divisi ora da soli 48 secondi. Alle spalle di Cervantes e Botturi, ha brillato Fausto Scovolo, ottimo terzo a conferma del risultato ottenuto nella prima frazione di sabato.
Secondo al termine della prima frazione di gara alle spalle dello scatenato Simone Albergoni, Botturi nella seconda giornata è stato a dir poco strepitoso riuscendo a recuperere tutti i circa 50 secondi che aveva nei confronti del pilota di Spirano (Bg) della Honda. Già dalla prima prova in linea Botturi riduceva il proprio distacco dal leader a soli dieci secondi, per superarlo dopo la prima speciale di cross andando sempre più a incrementare il proprio vantaggio fino a tagliare il traguardo con ben due minuti e mezzo su Albergoni.
“Sono felicissimo di questa vittoria perché l’ho ottenuta davanti al mio pubblico a due settimane dalle conquista del mio terzo tricolore enduro nella 450 4T – è stato il primo commento di Botturi – Sabato sono forse partito un po’ troppo calmo perché temevo di commettere qualche errore nella difficilissima e lunga speciale di in linea di dieci chilometri. Nella seconda giornata sono invece partito subito all’attacco perché ero sicuro di potercela fare. Dedico questa mia prima vittoria all’Xtreme Lumezzane ai miei tifosi e in particolar modo al presidente del Moto Club Lumezzane, Damiano Bugatti e al suo vice Pierdomenico Dall’Era che mi hanno sempre supportato nella mia attività agonistica”.
Albergoni ha così dovuto accontentarsi della seconda posizione consolandosi comunque del premio di 3.000 Euro riservato dagli organizzatori per il suo piazzamento. “Ce l’ho messa tutta ma Botturi è stato veramente imbattibile – ha detto Albergoni – Da parte mia ho sofferto in modo particolare di terribili crampi alle braccia. La durezza e la lunghezza della prova in linea hanno certamente reso ancora più impegnativa questa gara. Sono comunque soddisfatto del mio risultato perché è stato un ottimo allenamento in vista della prossima sei Giorni di metà settembre in Polonia”.
Terzo assoluto lo spagnolo Ivan Cervantes protagonista di un recupero a dir poco strepitoso. Nono al termine della prima frazione di sabato, Cervantes dopo aver conquistato la vittoria delle tre speciali in notturna è dapprima passato in settima posizione, concludendo la sua fatica sul terzo gradino del podio. “Peccato che sabato abbia sbagliato strada rimanendo penalizzato di sei minuti altrimenti sarebbe stata una bella lotta con Botturi – ha dichiarato lo spagnolo – La gara mi è piaciuta molto e rispetto allo scorso anno è risultata davvero la gara di fuoristrada più dura del mondo”.
Lo spagnolo Ivan Cervantes, mattatore della "notturna"
La fase notturna delle tre prove speciali della Xtreme Lumezzane con arrivo sulla ripida salita del Dente del Diavolo ha visto oltre cinquemila spettatori seguire le fasi più spettacolari della manifestazione. Difficile però dire esattamente quanto pubblico si sia assiepato sul ponte del Passo del Cavallo, anche perché due ore dopo la conclusione della gara lungo la statale verso Lumezzane e Odolo, era visibile un lungo serpentone di auto. Grande protagonista delle tre speciali notturne è risultato lo spagnolo Ivan Cervantes, sensibilmente più veloce e quindi a suo agio in questa prova anche nella fase finale di domenica. Unico a scendere sotto i 4 minuti, il pilota del team KTM-Farioli, che corre per il Moto Club Lumezzane, ha offerto un grande spettacolo strappando continui applausi.
Se Cervantes è risultato il più veloce nella somma dei tempi delle tre speciali, il neo campione italiano della 450 4T Alex Botturi, giungendo secondo, ha invece ridotto di mezzo minuto il proprio svantaggio nella classifica generale nei confronti di Simone Albergoni. Dopo la prima fase di sabato e quella notturna, Albergoni e Botturi sono divisi ora da soli 48 secondi. Alle spalle di Cervantes e Botturi, ha brillato Fausto Scovolo, ottimo terzo a conferma del risultato ottenuto nella prima frazione di sabato.
Classifica finale assoluta
1 Botturi Alessandro (KTM Farioli – Lumezzane)
2 Albergoni Simone (Honda – FF.OO)
3 Cervantes Ivan (KTM Farioli – Lumezzane)
4 Scovolo Fausto (Gas Gas – Rs 77)
5 Passeri Stefano (Sherco – Lumezzane)
6 Pellegrinelli Tullio (Honda)
7 Rinaldi Mario (Yamaha – Trial Fornaroli)
8 Bernardi Paolo (Honda – Trial Fornaroli)
9 Zanni Alex (Honda – Trial Fornaroli)
10 Belometti Alessandro (KTM Farioli – Lumezzane)
11 Nicoli Arnaldo (Husaberg - Collina Motori)
12 Damien Miquel (YAMAHA – F.F.C M.C. Boade)
13 Mancinelli Federico (KTM - Collina Motori)
14 Falgari Giuliano (Husqvarna – Bg Casazza)
15 Gianotti Thomas (Kawasaki – Alpimoto)
16 Canova Giuseppe (Husqvarna – FF.OO)
17 Ghidinelli Morris (Honda – Storo)
18 Cesareni Roberto (Gas Gas – Team Johnny)
19 Casartelli Maurizio (HM –Trial Fornaroli)
20 Maestrami Lorenzo (KTM - Collina Motori)
21 Cagnoni Paolo (GAS GAS – AMF)
22 Pedersoli Matteo (HONDA – Bg Ponte Nossa)
23 Bariselli Marino (KTM – Sebino)
24 Ronchi Andrea (Yamaha – Valle Idice)
25 Agazzi Simone (Kawasaki - Bg Ponte Nossa)
26 Marini Alessandro (Yamaha – Team Soloenduro)
27 Tobanelli Mauro (Honda – Gardone Val Trompia)
28 Guerini Francesco (KTM - Team Soloenduro)
29 Benedetti Rossano (KTM – Gardone Val Trompia)
30 Rossi Giordano (KTM – Gardone Val Trompia)
2 Albergoni Simone (Honda – FF.OO)
3 Cervantes Ivan (KTM Farioli – Lumezzane)
4 Scovolo Fausto (Gas Gas – Rs 77)
5 Passeri Stefano (Sherco – Lumezzane)
6 Pellegrinelli Tullio (Honda)
7 Rinaldi Mario (Yamaha – Trial Fornaroli)
8 Bernardi Paolo (Honda – Trial Fornaroli)
9 Zanni Alex (Honda – Trial Fornaroli)
10 Belometti Alessandro (KTM Farioli – Lumezzane)
11 Nicoli Arnaldo (Husaberg - Collina Motori)
12 Damien Miquel (YAMAHA – F.F.C M.C. Boade)
13 Mancinelli Federico (KTM - Collina Motori)
14 Falgari Giuliano (Husqvarna – Bg Casazza)
15 Gianotti Thomas (Kawasaki – Alpimoto)
16 Canova Giuseppe (Husqvarna – FF.OO)
17 Ghidinelli Morris (Honda – Storo)
18 Cesareni Roberto (Gas Gas – Team Johnny)
19 Casartelli Maurizio (HM –Trial Fornaroli)
20 Maestrami Lorenzo (KTM - Collina Motori)
21 Cagnoni Paolo (GAS GAS – AMF)
22 Pedersoli Matteo (HONDA – Bg Ponte Nossa)
23 Bariselli Marino (KTM – Sebino)
24 Ronchi Andrea (Yamaha – Valle Idice)
25 Agazzi Simone (Kawasaki - Bg Ponte Nossa)
26 Marini Alessandro (Yamaha – Team Soloenduro)
27 Tobanelli Mauro (Honda – Gardone Val Trompia)
28 Guerini Francesco (KTM - Team Soloenduro)
29 Benedetti Rossano (KTM – Gardone Val Trompia)
30 Rossi Giordano (KTM – Gardone Val Trompia)