Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Assoluti Enduro a Foligno: bis di Merriman

il 24/05/2004 in Attualità

La seconda giornata di gare incorona nuovamente trionfatore assoluto il pilota australiano Yamaha-Ufo Corse. Rivincita assoluta per Mancinelli nei Senior, che si impone su Quaglia

Stefan Merriman
Sabato 22 maggio il sole aveva illuso veramente tutti. La temuta pioggia è tornata ad essere l'antagonista di sempre, con lei fango, variazioni di percorso e i soliti malumori di piloti e organizzatori, impegnati a portare a termine al meglio questa sesta prova di Assoluti d'Italia e Campionato Italiano Senior. Complice la pioggia infatti, il terreno duro e roccioso che ha caratterizzato la prima giornata di gara, si è rivelato al passaggio dei piloti un vero e proprio 'campo saponato', determinando repentine modifiche sul tracciato. Dalle undici prove cronometrate previste, solamente otto quelle effettive per i piloti degli Assoluti. Eliminate infatti nel compimento del terzo giro le due prove di cross-test e la prova di enduro-test, giudicate impraticabili e pericolose. Scendono addirittura a sette le prove valide per i Senior a cui è stata tolta un cross-test già dal secondo giro.
Brutto ed unico incidente di giornata per lo sfortunato Pierangelo Leoni (Ktm) finora in testa alla classe 450 Senior. Ha riportato purtroppo la frattura scomposta di tibia e perone in un inevitabile scontro con un'altra moto.
Nella seconda giornata ha nuovamente firmato la classifica assoluta Stefan Merriman (Yamaha), finalmente alle sue spalle un motivatissimo Alex Botturi (Ktm). Allori per Federico Mancinelli che oltre ad aver riconquistato il primo posto nell'assoluta Senior ha strepitosamente vinto la classe Oltre degli Assoluti, battendo Franco Rossi (Ktm) e Tullio Pellegrinelli (Honda).
Nella prima giornata vittoria di Bazzurri (125), Scovolo (250), Albergoni (250 4t), Botturi (450) e Franco Rossi (500); tra i senior Petruzzi (125), Casartelli (250), Consales (250 4t), Quaglia (450) e Mancinelli (500).
Domenica i vincitori di classe degli Assoluti sono, per quanto riguarda la 125, Roberto Bazzurri (Husky), nella 250 2t Giovanni Sala (Ktm), nella 250 4t Simone Albergoni (Honda), nella 450 4T Alessandro Botturi (Ktm) e nella 500 4t Federico Mancinelli (Ktm). Per i Team Indipendenti dominio per il Team Valcaleppio e per le squadre vittoria del Mc. Lumezzane. Tra le Industrie primo posto per la Ktm.
Tra i Senior si impongono: Jacopo Petruzzi (Kawasaki) nella 125, nella 250 2t Maurizio Casartelli (Honda), nella 250 4t Matteo Paoletti (Yamaha), nella 450 4t Luca Quaglia e nella 500 4t Federico Mancinelli. Netta vittoria per il Trial Fornaroli tra le squadre.
A questa quinta e sesta prova di Assoluti non ha potuto prendervi parte uno tra i protagonisti più attesi della classe Oltre, la TM Racing ha infatti comunicato che Fabio Occhiolini è incappato nei giorni precedenti in una rovinosa caduta durante una gara di cross, riportando forti contusioni alla schiena.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV