Attualità

Bartolini: 'Mantova, primo amore'

Condividi

L’ex campione del mondo della 500 tornerà in sella ad una moto della classe regina durante gli Internazionali Città di Mantova, dove ha già vinto ben quattro volte

Bartolini durante una gara dello scorsa stagione
Andrea Bartolini, unico italiano a vincere titolo mondiale della classe 500 del motocross, sarà agli Internazionali Città di Mantova che si svolgeranno il 14 e 15 febbraio. Per l’occasione l’imolese tornerà in sella ad una moto della classe regina, per rivaleggiare ancora una volta con i grandi Everts e Smets, coi quali ha diviso l’intera carriera.
L’ex iridato ha un particolare feeling con il crossodromo mantovano sul quale ha vinto per ben quattro volte: “Sarò in pista con la Yamaha YZF 450, per il vero non la ho ancora potuta provare un gran che, impegnato com’ero con la 250. Venire a Mantova mi fa sempre piacere perché ritengo sia una tra le più belle piste d’Italia, gestita da persone competenti e che amano davvero questo sport. Darò il meglio e voglio dare spettacolo.”
- Quest’anno sarai al via della MX2 (ex 125cc) ancora con la Yamaha , quale sono i tuoi progetti?
“Correrò con una Yamaha YZF 250cc a quattro tempi nel team RZ di Ilario Ricci, insieme a Chicco Chiodi. Siamo una squadra top nelle cilindrata, molto attesa dagli sportivi italiani, puntiamo a fare una bella stagione, come è avvenuto l’anno scorso. Ogni anno comincio pensando che prima o poi arriverà il calo fisico, per adesso no si è ancora verificato, per questo vado avanti.”
- Si è detto che l’anno scorso con un pizzico di convinzione in più avresti potuto conquistare il tuo secondo titolo mondiale, è vero?
“Mah! Per prima cosa l’anno passato è stato molto difficile l’adattamento. Scendere di cilindrata dalla 500cc alla 125cc non è semplice, hai meno potenza, devi lavorare sull’agilità. Si ho avuto la possibilità di vincere il titolo, ma ho commesso errori fondamentali in Svezia e Olanda dove sono caduto. Mi sono presentato al via dell’ultimo GP, in Francia con 21 punti di distacco, a quel punto era impossibile pensare di farcela…”
-Quali sono le novità sulla Yamaha 250 a quattro tempi?
“Di base è un’ottima moto, certo il progetto comincia ad avere qualche anno, risale al 2000 e la concorrenza è temibile. Ho avuto materiale nuovo dalla Kayaba, lo stiamo provando e mi sembra valido. Sarà un bellissimo campionato, arriveranno piloti come Federici e Mc Farlane, ci saranno le nuove quattro tempi di Honda, Kawasaki e Suzuki…”
- A proposito di novità anche la tua vita privata è cambiata con l’arrivo dei tuoi gemelli Giorgia e Daniel
“La vita professionale non è cambiata, il lavoro è lavoro e l’impegno deve rimanere costante, certo è cambiata a casa. Con due gemelli c’è sempre qualcosa da fare, per fortuna Giorgia e Daniel ora cominciano ad essere più tranquilli e di notte riesco a dormire quasi regolarmente.”

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908