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Stand Kawasaki

il 17/09/2003 in Attualità

Finalmente viene presentata l'attesa ZX-10R, supersportiva da 1000cc, ma si rinnova anche la "piccola" ZX-6RR. Il segmento delle naked saluta la media Z750, mentre la famiglia delle cruiser si arricchisce con le imponenti VN1600 e VN2000

Una ventata di novità investe la gamma Kawasaki un po' in ogni settore: finalmente viene presentata l'attesa ZX-10R, supersportiva da 1000cc, ma si rinnova anche la "piccola" ZX-6RR. Il segmento delle naked saluta la media Z750, mentre la famiglia delle cruiser si arricchisce con le imponenti VN1600 e VN2000

Novità assolute: ZX-10R, Z750, VN2000
Altre novità: ZX-6RR, VN1600

Voto allo stand: 8
Voto alla novità: 9,5 (ZX-10R)
Voto alla gamma: 8

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ZX-6RR
(modello evoluzione)

Categoria: supersport
Cilindrata: 636 cc
Cilindri: 4 in linea trasversale
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: nd
Telaio: alluminio
Peso: nd
Prezzo: nd
Consegne: nd

Le principali modifiche:
la maggior cura dei tecnici della Kawasaki è stata rivolta al motore, che ha subito un potenziamento derivante da interventi sulla testata, che ha ora nuove valvole di diametro maggiorato e sulla distribuzione, con differenti alberi a camme. Degna di nota la sostituzione dell'impianto di alimentazione ad iniezione elettronica con altro dotato di secondo iniettore. La ciclistica denuncia una nuova taratura della forcella.

I miglioramenti: le modifiche apportate si prefiggono l'obiettivo di incrementare il rendimento del motore soprattutto agli alti regimi e segnatamente quindi nell'uso in pista. L'aumento di potenza sarà oltretutto meglio gestibile grazie ai nuovi rapporti interni del cambio.

L'anticipazione di Motonline

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Z750
(Novità assoluta)

Categoria: naked
Cilindrata: 750
Cilindri: 4 in linea trasversale
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: nd
Telaio: acciaio
Peso: nd
Prezzo: nd
Consegne:
nd

Caratteristiche:
è un modello strettamente derivato dalla Z1000, di cui conserva il telaio in tubi d'acciaio e l'impostazione estetica generale, con due importanti modifiche: il cupolino, aerodinamicamente affinato, e l'impianto di scarico, che adotta un 4-in-1 anziché 4 silenziatori indipendenti. Anche il motore è una versione ridotta del già noto 4 cilindri 1000.

La prima impressione: la Z1000 è piaciuta e la Kawasaki ha intravisto la possibilità di proporre un altro modello similmente impostato dal punto di vista tecnico ed estetico, per appropriarsi di una fetta dell'ambito mercato delle naked medie, oggi dominato dalla Honda Hornet. L'eliminazione dello scarico 4-in-4 a favore del 4-in-1 ha accresciuto il tono sportivo della moto, pur se a scapito dell'originalità.

L'anticipazione di Motonline

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VN1600
(modello evoluzione)

Categoria: street fighter
Cilindrata: 1552 cc
Cilindri: 2 a V longitudinale
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: nd
Telaio: acciaio
Peso: nd
Prezzo: nd
Consegne: nd

Le principali modifiche:
il propulsore deriva da quello della VN1600A, rispetto al quale è stato modificato nelle teste, nei cilindri e nell'erogazione della potenza. Tra le modifiche si segnalano valvole maggiorate e alberi a camme di nuovo disegno. La sospensione posteriore è stata irrigidita e si notano anche diversi interventi di ordine estetico, tra i quali nuovi specchietti e grafica rivista.

I miglioramenti: il motore più potente ha reso decisamente più cattivo un modello che già aveva grinta da vendere. Si è cercato un sensibile incremento nelle prestazioni ai medi e bassi regimi con particolare riguardo all'accelerazione da fermo. Migliorata anche l' "abitabilità", grazie a nuovi attacchi elastici della sella al telaio.

L'anticipazione di Motonline

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VN2000
(Novità assoluta)

Categoria: street fighter
Cilindrata: 2053
Cilindri: 2 a V longitudinale
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: nd
Telaio: acciaio
Peso: nd
Prezzo: nd
Consegne: nd

Caratteristiche:
motore bicilindrico a V di 52° raffreddato a liquido con distribuzione a quattro valvole per cilindro comandate da aste e bilancieri. Rispetto al propulsore VN1500, la corsa del pistone è stata aumentata di 33 mm, ma l'incremento dell'altezza è stato contenuto in soli 2 mm. Il telaio è costituito da una robustissima struttura in tubi d'acciaio ed elementi fusi; la sella è posta a soli 69 cm da terra. La trasmissione infine è silenziosissima ed elastica grazie alla larga e robusta cinghia dentata.

La prima impressione: la Kawasaki definisce la VN2000 una Cruiser, ma le caratteristiche tecniche, più di quelle estetiche, la identificano come una street fighter, ossia una moto per accelerazioni brucianti al semaforo. Con la più alta cilindrata unitaria raggiunta da un bicilindrico, il propulsore della VN2000 promette una coppia assolutamente formidabile e potenza sufficiente a garantire prestazioni globali da vera supersportiva all'americana.

L'anticipazione di Motonline

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ZX-10R
(Novità assoluta)

Categoria: supersport
Cilindrata: 998 cc
Cilindri: 4
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: 170 CV
Telaio: alluminio
Peso: circa 170 kg
Prezzo: nd
Consegne: nd

Caratteristiche:
la Kawasaki scende in campo con la moto che nelle intenzioni deve demolire ogni precedente primato nel fondamentale rapporto peso/potenza. La ZX-10R è una moto concepita per la pista e da pista sono tutte le principali componenti della ciclistica: dal telaio/forcellone in alluminio, alle sospensioni, ai freni con dischi a margherita e pinze radiali. Il motore è dotato di cambio a rapporti ravvicinati e di limitatore di coppia in scalata.

La prima impressione: niente di rivoluzionario nell'aspetto, che si accontenta di allinearsi all'attuale tendenza delle supersportive, con linee estremamente tese, accurata aerodinamica e marcati richiami alle supersportive Kawasaki di cilindrata inferiore. Quando l'obiettivo principale è il tempo sul giro, il resto passa in secondo piano.

L'anticipazione di Motonline

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