Attualità
Stand Piaggio
A Pontedera non hanno dimenticato il brand principale: un nuovo motore da un quarto di litro che equipaggerà gli scooter e il sistema ABS montato sull'X9 sono le principali novità
Piaggio
A Pontedera non hanno dimenticato il brand principale: un nuovo motore da un quarto di litro che equipaggerà gli scooter e il sistema ABS montato sull'X9 sono le principali novità
Giancarlo Binetti (direttore business 2 ruote) e l'ing. Lucio Masut posano a fianco della Vespa Granturismo
Novità assolute: motore Quasar 250
Altre novità: X9 500 ABS
Voto allo stand: 7
Voto alla novità: 8
Voto alla gamma: 8
X9 500 ABS
(novità)
Categoria: maxiscooter
Cilindrata: 460cc
Cilindri: 1
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: 39,4CV
Telaio: doppia culla in acciaio
Peso: 189 kg
Prezzo: 6500 ? (orientativo)
Consegne: dicembre 2003
Caratteristiche: è l'ammiraglia di casa Piaggio. Recentemente rinnovato (da qui l'appellativo evolution) nello styling e in parte anche nella tecnica, ora l'X9 si arricchisce anche del sistema antibloccaggio, sempre più in voga nel settore delle due ruote turistiche. Il sistema ABS messo a punto da Piaggio è integrato con un servofreno che rende più bassi gli sforzi alla leva a parità di azione frenante ed elimina la sgradevole vibrazione della leva al momento dell?intervento.
La prima impressione: è sostanzialmente identico rispetto alla versione senza antibloccaggio, in pratica la differenza sta nel disco singolo anteriore. Si tratta di uno dei maxi più riusciti e apprezzati dal pubblico. Il motore ha prestazioni brillanti e la dotazione è decisamente completa.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Motore Quasar 250
(novità assoluta)
Il nome è sigla di QUArter liter-Smooth torque-Augmented Range. Non si tratta 50 centimetri cubi aggiunti ad un motore Leader, ma di un nuovo motore 4 tempi: rispetto ad un Leader 200 potenza e coppia aumentano a 22 CV e 20.2 Nm, a un regime di rotazione più contenuto; ormai classica la distribuzione a 4 valvole e la gestione motore con sistema di accensione digitale ad anticipo variabile e mappatura specifica; c?è un nuovo avviamento elettrico a ruota libera, in bagno d'olio; è nuova anche la marmitta, con catalizzatore metallico ad alta efficienza, che insieme al sistema automatico di aria secondaria, permette un rispetto della nuova normativa Euro2.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.