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Benelli Tornado 900 RS

il 10/09/2003 in Attualità

E' studiata per chi cerca una moto da pista dalle caratteristiche esclusive: rinnovata nella grafica, è equipaggiata con la migliore componentistica esistente sul mercato

E' studiata per chi cerca una moto da pista dalle caratteristiche esclusive: rinnovata nella grafica, è equipaggiata con la migliore componentistica esistente sul mercato



La nuova versione ha subito un restyling di grafica rispetto alla Tornado Novecento Tre: si presenta con una colorazione rosso/nera, che la rende più aggressiva.
Nuove sono anche le tinte di telaio, forcellone e piastra di sterzo, che in questa versione sono diventati neri.
Sono cambiati i condotti e il sistema di alimentazione in modo da avere una migliore erogazione. Anche il profilo delle camme e dei condotti di aspirazione è stato modificato per rendere il motore più fluido.
Altro intervento da segnalare è quello apportato alla centralina di iniezione: il software è stato ottimizzato per ottenere migliori caratteristiche di guidabilità della moto in pista.
La costanza prestazionale è invece assicurata dall?aggiunta del sistema di raffreddamento olio con radiatore.
Quanto alla frizione, la Tornado RS ha la possibilità di registrare l?intervento dell?antisaltellamento in funzione delle caratteristiche di guida di ogni pilota.
Il cambio è a sei rapporti interamente estraibile e, come su ogni moto da competizione, permette di sostituire rapidamente i rapporti senza smontare il motore.
Anche sulla Tornado Novecento Tre RS il telaio è stato realizzato unendo la parte anteriore, comprendente il cannotto di sterzo e la struttura laterale a traliccio in acciaio al Cromo Molibdeno, alla parte posteriore, realizzata per fusione in lega d?alluminio. Le due parti sono rese solidali mediante robuste viti traenti i quattro tralicci, rinforzata ulteriormente da incollaggi strutturali, come avviene nell?industria aeronautica, per escludere completamente micromovimenti e vibrazioni.




La forcella (regolabile in estensione, compressione e precarico molla) è realizzata da Marzocchi su disegno Benelli ed ha un diametro di 50 mm, con piedino stampato e tubi di forza in Ergal 55.
I manubri invece sono arretrati di 15 mm per avere una posizione di guida ancora più raccolta e offrire maggior feeling al pilota.
L?ammortizzatore posteriore della Tornado RS è prodotto da Extreme Technology con corpo centrale in Ergal 55. Questa versione ha la possibilità di regolazione separata di compressione alle basse e alle alte velocità: le prime aiutano a mantenere il comfort su strada, anche quando la taratura alle alte velocità è regolata per un uso intenso come quello su pista.
Su questa versione troviamo anche cerchi progettati in collaborazione con OZ: si tratta di ruote forgiate che consentono una riduzione di peso di 1,750 Kg fra anteriore e posteriore.
Altre novità della Tornado RS è l?impianto frenante anteriore Brembo ?Serie Oro? con pinza radiale: l?impianto tecnologicamente più avanzato in commercio.

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