Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Aprilia

il 17/09/2002 in Attualità

Uno scooter nato piccolo, lo Scarabeo, e diventato maxi a grande richiesta, e un altro, l?Atlantic 500, che compie la strada inversa per le stesse ragioni. Poi la Tuono Fighter, ricca dentro, anche se con meno carbonio

Aprilia
Lo stand dell'Aprilia con i nuovi modelli in primo piano

Voto

Uno scooter nato piccolo, lo Scarabeo, e diventato maxi a grande richiesta, e un altro, l?Atlantic 500, che compie la strada inversa per le stesse ragioni. Poi la Tuono Fighter, ricca dentro, anche se con meno carbonio

Novità assolute: Scarabeo 500, Atlantic 125-200
Altre novità: Tuono Fighter
Modelli evoluzione: RSV Mille/ RSV Mille R


INDIRIZZO: Via G.

Galilei, 1 - 30033 Noale (VE).  Italia.
TELEFONO: +39/041/5829111.
FAX: +39/041/5801674.
SITO: www.aprilia.com

 

Scarabeo 500
(Novità assoluta)

Categoria: scooter maxi
Cilindrata: 500 cc
Cilindri: 1 cilindro orizzontale 4t
Alimentazione: iniezione
Potenza: 39 CV
Telaio: acciaio
Peso: n.d.
Prezzo: n.d.
Consegne: n.d.



Caratteristiche:
concettualmente lo Scarabeo 500 non si discosta dalle versioni di minor cilindrata. Le sue prerogative fondamentali sono la grande abitabilità, la completa protezione aerodinamica ed una stabilità da motocicletta, grazie anche alle ruote alte. Queste qualità sono ora esaltate dal motore di 500 cc da 39 CV a iniezione, e dal doppio disco sulla ruota anteriore, che ne fanno un veicolo dai vastissimi orizzonti.



La prima impressione: per lo Scarabeo 500 vale quanto detto a suo tempo per le versioni di minor cilindrata: la sua linea retrò e lo stile modernariato possono anche non piacere a prima vista, ma questo scooter vince e convince per i contenuti. Chi ha apprezzato lo Scarabeo 125-200, troverà nel 500 quelle poche cose che gli sembrava mancassero.

Atlantic 125-200
(Novità assoluta)

Categoria: scooter
Cilindrata: 125-200 cc
Cilindri: monocilindrico orizzontale 4t
Alimentazione: iniezione
Potenza: 13,6 CV ? 21 CV
Telaio: acciaio
Peso: n.d.
Prezzo: n.d.
Consegne: n.d.



Caratteristiche:
anche se il divario di cilindrata non è notevole, le due versioni di questo scooter derivato dall?Atlantic 500 offrono prestazioni assai diverse: il 125, che si guida anche solo con la patente B, ha una potenza di 13,6 CV, mentre il 200, che esige la patente A ma in cambio offre libero accesso all?autostrada, di cavalli ne ha ben 21, sufficienti a garantire una guida brillante in ogni situazione. Entrambi sono equipaggiati con freno di tipo integrale a tre dischi.



La prima impressione: l?Atlantic 500 è arrivato sul mercato con un certo ritardo rispetto ai concorrenti, ma ha ottenuto subito un notevole successo. Logico q uindi proporre un veicolo di medesima impostazione ma di cilindrata ridotta che possa replicare il successo con numeri ancora più consistenti. L?Aprilia comunque non ha fatto l?errore di montare sulla carrozzeria del 500 motori più piccoli, ma ha opportunamente riprogettato il veicolo limitandosi a mantenere un legame stilistico con lo scooter più prestigioso.

Tuono Fighter
(Altre novità)

Categoria: naked
Cilindrata: 997 cc
Cilindri: 2 a V longitudinale di 60°
Alimentazione: iniezione
Potenza: 126 CV
Telaio: alluminio
Peso: n.d.
Prezzo: 11.830 Euro (circa)
Consegne: primavera 2003



Caratteristiche:
una naked che vuol essere soprattutto una street fighter. La formula ?Tuono? prevede cavalli da ipersportiva (126), peso ridotto, grande maneggevolezza e posizione di guida impostata soprattutto per il misto stretto, con manubrio alto e largo per il massimo controllo di un mezzo tanto esuberante. Rispetto alla Tuono costruita e venduta nel 2002 in serie limitata, la Tuono Fighter denuncia la ricerca di un minor costo industriale che però non si traduce affatto in uno stravolgimento del concetto originale. Meno fibra di carbonio, quindi, ma tutto il resto, pur costando molto meno, è ancora disponibile.



La prima impressione: per i cultori dei materiali pregiati, l?affermazione che la Tuono Fighter praticamente non si distingue da quella tutta in carbonio sarà un?eresia, però è la verità. Ciò che conta sono infatti le promesse che la Tuono Fighter è in grado di fare, e che sono le stesse del prototipo esposto un anno fa al Motor Show di Bologna: divertimento assoluto, grinta inesauribile, versatilità a tutta prova, grazie anche al cupolino. A questo prezzo, la Tuono non può sbagliare.

RSV Mille ? RSV Mille R
(Modelli evoluzione)

Categoria: supersport
Cilindrata: 997 cc
Cilindri: 2 a V longitudinale di 60°
Alimentazione: iniezione
Potenza: 130 CV
Telaio: alluminio
Peso: n.d.
Prezzo: n.d.
Consegne: n.d.



Le modifiche:
la RSV Mille edizione 2003 cambia nelle livree e mostra diversi componenti rinnovati, quali il codone, il sellino del passeggero, le protezioni paratacchi, il parafango anteriore e i contrappesi del manubrio. La modifica più importante riguarda il cambio, ora con i primi tre rapporti ravvicinati. Più significative le variazioni apportate alla Mille R, dove le novità, oltre a quelle già specificate per la Mille standard, riguardano le pinze dei freni, ora radiali, la forcella (una Ohlins ultraregolabile) e il cerchio anteriore.



I miglioramenti: 20.000 RSV Mille vendute in tre anni testimoniano la bontà di un progetto. Tutto però è migliorabile, e anche la bicilindrica Aprilia è soggetta a questa inesorabile legge. Il progresso della RSV Mille R in versione 2003 si esprime nella frenata, che potendo contare per la prima volta su una moto di questa categoria sull?apporto delle pinze radiali, offre un deciso incremento di potenza frenante che si fa apprezzare soprattutto nell?uso in pista. Entrambi i modelli beneficiano inoltre del cambio ravvicinato (le tre marce basse allungate e le ultime due più corte), che si fa apprezzare soprattutto nel misto veloce molto guidato.

Aprilia
Lo stand dell'Aprilia con i nuovi modelli in primo piano

Voto

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV