Attualità
Monaco: le informazioni pratiche
Intermot: le date, gli orari, i prezzi dei biglietti, le istruzioni per arrivare e muoversi in Fiera, le agevolazioni per i motoclub, gli alloggi
Le date, gli orari, i prezzi dei biglietti, le istruzioni per arrivare e muoversi in Fiera, le agevolazioni per i motoclub, gli alloggi
di Luigi Rivola
Finite le ferie, ci si prende una vacanza di lavoro all'Intermot di Monaco di Baviera. Quest'anno le novità saranno numerose e appetitose: alcune le abbiamo già viste, come la Ducati 999, l'Aprilia Scarabeo 500, le Harley/Buell e la BMW R 1200 CL, ma altre sono in arrivo: ad esempio l' Aprilia Tuono "base", la Honda CBR 1200 XX, forse una maxienduro Kawasaki, la Yamaha R6, uno scooterone bicilindrico Piaggio, le nuove Gilera, la Ducati 749, la rinovata gamma mono e bicilindrica KTM e forse la MV F5.
Le "danze" si apriranno il 17 settembre, giornata riservata alla stampa, ma la vera apertura è tradizionalmente anticipata al giorno prima, quando tutte le principali Case scopriranno le rispettive carte nelle conferenze stampa indette per mostrare in anteprima le più importanti novità portate a Monaco.
Dal 18 settembre i grandi e modernissimi padiglioni della Fiera di Monaco, che alla terza edizione è già indiscutibilmente la manifestazione fieristica più importante del mondo nel settore motociclistico, saranno accessibili al pubblico degli appassionati e degli operatori economici provenienti da ogni angolo della Terra.
Lo scrupolo organizzativo dei tedeschi, unitamente alle grandi possibilità offerte da una città come Monaco di Baviera, sono garanzie di interesse, e di piacevole accoglienza per i visitatori; numerose sono le manifestazioni in programma a corredo della fiera e anche le opportunità da cogliere nel capoluogo della Baviera. Nelle pagine che seguono, troverete le informazioni necessarie per meglio organizzare il vostro viaggio e per sfruttare al meglio tutte le opportunità.
Orari, prezzi e facilitazioni
L'Intermot 2002 è aperto al pubblico tutti i giorni, da mercoledì 18 a domenica 22 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Il biglietto giornaliero costa 11 ?; quello valido per due giornate 17 ?; il biglietto ridotto 8 ?; il biglietto di gruppo 9 ?.
È in vendita il catalogo della fiera, con allegato un CD-ROM, al prezzo complessivo di 13 ?.
I biglietti d'ingresso all'Intermot si possono acquistare anche via internet nel sito ufficiale che ha anche una versione in italiano (http://www.intermot.de). L'ufficio di rappresentanza dell'Ente Fiere di Monaco provvederà a recapitarvi col necessario anticipo i biglietti e gli eventuali cataloghi ordinati.
Ai Moto Club l'Intermot mette a disposizione per la prima volta la Biker Card gratuita. Esibendo la Biker Card alla biglietteria della fiera si ha diritto ad un ingresso ridotto da 11 a 9 ?; allo sconto sul pernottamento nel Biker Camp (da 13 a 11 ?); allo sconto del 15% su tutte le consumazioni nel padiglione degli eventi B6; ad una partecipazione gratuita al Club Contest nell'area della Biker Cup.
Per poter ottenere la Biker Card è indispensabile che almeno dieci soci di un club acquistino il biglietto d'ingresso (naturalmente al costo risotto di 9 ? anziché 11 ?).
La Biker Card si può richiedere anche via Internet ancora nel sito ufficiale; il termine ultimo per la domanda è il 10 settembre.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Come raggiungere Monaco di Baviera
Dall'aeroporto di Monaco di Baviera è in funzione una navetta per l'Intermot
con partenze ogni 30 minuti
Dall'Italia Monaco si raggiunge con estrema facilità e rapidità in autostrada, oppure in treno o in aereo.
L'Autostrada del Brennero, che si stacca dalla A1 (Autostrada del Sole) appena passato il casello di Modena Nord in direzione di Milano, porta al confine con l'Austria; da qui prosegue in territorio austriaco fin poco dopo Kufstein, poi entra in Germania e si congiunge a Rosenheim con l'autostrada che da Vienna ? Salisburgo, mena a Monaco di Baviera. Da Modena a Monaco sono 540 km circa.
Volendo, una volta raggiunta Innsbruck in autostrada, si può prendere la strada panoramica che passa da Mittenwald e da Garmisch Partenkirchen (bellissima per le moto) che dopo circa 50 km arriva all'imbocco dell'autostrada per Monaco, accorciando oltretutto, sebbene di poco, il tragitto.
In treno si segue la linea del Brennero, una delle più moderne e veloci d'Italia, con disponibilità continua, durante la giornata, di treni EuroCity in partenza da tutte le principali stazioni delle dorsali di traffico italiane. Da Roma, il treno più rapido raggiunge Monaco in 10h 36'; da Firenze in 8h 25'; da Bologna in 7h 07' e da Milano in 7h 20'.
In aereo ovviamente si guadagna tempo: da Palermo o da Bari a Monaco occorrono circa 3h 40', con scalo a Roma, mentre da Roma il volo diretto impiega solo 1h 40". Le tariffe naturalmente sono piuttosto salate, ma solo indicative: da Palermo a Monaco in Economy Class l'Alitalia chiede 727,48 ?, e da Roma a Monaco in Business Class la Lufthansa costa 882,61 ?, ma vengono proposte continuamente offerte vantaggiose che possono anche dimezzare queste tariffe.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Come raggiungere l'Intermot
L'ingresso principale della Fiera di Monaco
Chi arriva in aereo atterra all'aeroporto di Monaco di Baviera, il secondo per dimensioni in Germania, che dista 30 minuti d'auto dal centro fieristico. Durante i saloni internazionali, un bus-navetta, con partenze ogni mezz'ora, fa la spola tra l'aeroporto e la Fiera. In alternativa si può utilizzare la metropolitana leggera (S-Bahn) linea S1 fino a Feldmoching, poi metropolitana U2 fino alla Fiera, oppure linea S8 fino a Ostbahnhof, poi U5 fino a Innsbrucker Ring, quindi U2 fino alla Fiera.
Arrivando in treno alla stazione centrale (Hauptbahnhof) di Monaco, si raggiunge l'Intermot in meno di 20 minuti con la metropolitana U2 che ha due stazioni presso la Fiera: la Messestadt West e la Messestadt Ost. Disponendo del biglietto d'ingresso all'Intermot, l'uso dei mezzi di trasporto pubblici dell'intera rete cittadina è gratuito.
Anche in automobile o in motocicletta è estremamente facile raggiungere l'Intermot da qualsiasi direzione. Il centro fieristico si trova presso l'autostrada A94 ed è indicato chiaramente dalle segnalazioni stradali. Un sistema elettronico regola il flusso dei veicoli e fornisce informazioni sulle aree di parcheggio disponibili. Per i motociclisti, il parcheggio è gratuito nello spazio riservato presso l'ingresso Est.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
L?ospitalità: il Biker Camp
A poche centinaia di metri dall'ingresso principale del Salone è stato allestito un campeggio per motociclisti: si chiama Biker Camp e copre un'area di 30.000 metri quadrati. Chi arriva in moto con la tenda la può piantare nello spazio assegnatogli, quindi recarsi a visitare la Fiera ed eventualmente cenare nel tendone ristorante. Se non si dispone della tenda personale, ma solo del sacco a pelo, si può noleggiare uno "schiumino" a basso costo e dormire un uno dei tendoni da 10-15 persone messi a disposizione dall'organizzazione.
Un'altra area di sosta, dotata di impianti igienici e doccia e di numerose prese di corrente è stata predisposta per camper e caravan.
I campeggi sono aperti 24 ore su 24 dalle ore 15 di martedì 17 alle ore 13 di lunedì 23.
La tariffa del Biker Camp è di 13 ? per persona a notte (incluso il parcheggio della moto), ridotta a 11 ? per i titolari di Biker Card. Camper e Caravan pagano 26 ? a notte fino a 7 metri di lunghezza e per non più di due persone, oppure 52 ? a notte oltre i 7 metri di lunghezza e per non più di quattro persone. Ogni persona ospitata in più paga un sovrapprezzo, in entrambi i casi, di 13 ? a notte.
Le camere in hotel o presso abitazioni private vanno prenotate con largo anticipo, visto che oltre all'Intermot, a metà settembre Monaco ospita anche la sua più celebre manifestazione folkloristica: l'Octoberfest.
Per trovare sistemazione ci si può rivolgere ai seguenti uffici: - Maritz GmbH, Dingolfinger Str. 2-6 - 81673 München. Tel. (+49) 18 05 347780; fax (+49) 18 05 11 04 11; e-mail: fairs@maritz.de; Internet: www.fci.deww
w.fci.de - Private Zimmervermittlung Brinkord, Glockenblumenweg 31 - 85586 Poing. Tel. (+49 81 21) 972945; fax (+49 81 21) 972944; e-mail: brinkord@t-online.de
- Statthotel OHG Privatzimmervermittlung, Garmischerstr. 4/V - 80339 München. Tel. (+49 87 09) 92600; fax (+49 87 09) 926026; e-mail: Info@statthotel.de
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.